Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Referendum 12 GIUGNO 2005
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Referendum 12 GIUGNO 2005
Autore Messaggio
mrfurby
Utente base

Messaggio Referendum 12 GIUGNO 2005
Descrizione:
Domenica 12 ci sono i Referendum. In discussione c’è la nuova legge che regola la procreazione assistita e la ricerca scientifica che utilizza le cellule staminali.
Non so che idea fia siate già fatti, siccome io ho notato molta confusione ho pensato di mettere a disposizione questa sintetica scheda di presentazione dei quesiti con le varie ipotesi di modifica qualora vincesse il SI oppure il NO. Una mia amica che lavora nel campo dice che lo schema è scientificamente corretto e ben fatto. Così dovrebbe essere più semplice farsi un’idea e, qualunque essa sia, prendere la vostra decisione

http://mirolino.altervista.org/referendum2005.pps

"Osservate con quanta previdenza la natura madre del genere umano ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri, dissennati, godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione" E.da Rotterdam

...col botigliù semper in di mà...
Gio 09 Giu 2005, 11:14 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Chedo che mi asterrò perchè non ne so nulla !

ATALANTA TERNANA OLE'

Gio 09 Giu 2005, 17:42 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
grazie anche alla campagna disinformativa dell'Eco di Bergamo e di Bergamo Tv (l'unica cosa che hanno fatto nelle ultime settimane è stata quella di riportare l'opinione di medici, politici o preti che dicono di astenersi perché il tema è troppo importante e delicato per essere ridotto a referendum popolare) e considerata l'influenza che questi media hanno su molta gente, penso proprio che se nella bergamasca vada a votare il 20 % è già tanto...

Complimenti per l'informazione offerta... Rolling Eyes Rolling Eyes

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Gio 09 Giu 2005, 18:50 Profilo Invia messaggio privato
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
il problema è che non si è capito che astenersi non è una soluzione al problema, lo si rimanda solamente, io dico, una volta che ci danno l'opportunità di scegliere perchè non farlo?
La campagna informativa è stata fatta stramalissimo, ma mica solo a bergamo tv...basta vedere il frangente di spazio che danno sulle tv nazionali e il modo in cui lo spiegano, complimenti a chi ha redatto i testi degli spot e dei volantini (ops pardon...opuscoli informativi), ci vuole una laurea solo per capire il testo, figuriamoci se poi la gente si scervella per farcisi un'opinione sopra!?
Da questo referendum uscirà una buona parte del futuro di molta gente

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

è inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai l'hai incisa nel cuore

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Gio 09 Giu 2005, 19:02 Profilo Invia messaggio privato MSN
gioeli
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
Mi permetto di dire la mia...
penso che quando ci sia un referendum sia un dovere nostro di informarci: io di trasmissioni ne ho sentite parecchie (Ballarò, Punto e a capo, ma anche le Iene...) e ho letto anche parecchi articoli di giornali di una parte e di un'altra e mi sono fatto un'idea "generale" del problema...
E' banale dire (Fede ieri sera ha detto un'idiozia del genere, con il suo solito stile da falso e ipocrita) che se la gente non andrà a votare lo farà perché se ne parla "TROPPO"..."Su cose così delicate, cosa volete... magari la gente si astiene perché non ci capisce".
Basta informarsi! Parlarne con gli amici, con i genitori! Senza volere che gli altri la pensino come te: basta solo dialogare, esprimere le proprie opinioni... E confrontarsi con gli altri...
Ven 10 Giu 2005, 9:37 Profilo Invia messaggio privato HomePage
vale-almenno
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
saro' all'antica.. ma penso che la vita sia un dono...
la vita' e' il frutto di un amore... e bisogna accettarlo sia che ci sia data la possibilita' di averli, sia che non ci venga data.

credo che sulla vita, animale come umana..la scienza non debba intervenire.

Ven 10 Giu 2005, 10:10 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
gioeli
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
vale-almenno ha scritto:
la vita' e' il frutto di un amore... e bisogna accettarlo sia che ci sia data la possibilita' di averli, sia che non ci venga data.

Tanti la pensano come te... e in parte sono d'accordo anche io (la vita è il frutto dell'amore), ma occorre tener conto di alcune cose... Senza entrare in discussioni "tecniche" o filosofiche...

La legge attuale (che andando a votare e rispondendo sì si potrebbe in parte modificare...) prevede che nell'utero della donna vengano impiantati 3 "semi": come mai 3 (e solo 3) devono essere inpiantati? E come mai tutti insieme? Allora o ti ritrovi con 3 bimbi nella pancia, con grave rischio per la madre (anche lei è una vita, o no?) o, come ci si "augura", uno attecchisca e gli altri due "muoiano" (ma non erano vita anche loro??). Già qui secondo me crolla la teoria della salvaguardia della vita, o no?
Perché non posso sapere prima se il "seme" che impianto è sano o no? Perché devo far nascere un bambino cieco, storpio, sordo o con gravi malattie? A perché poi un'altra legge mi permette di abortire... mah...
Perché non posso curare con ricerche chi soffre e ha gravi malattie genetiche??
Alzaimer, sclerosi multipla, diabete... La California ha da poco varato una legge per investire 30 milioni di dollari sulle ricerche nel campo delle cellule staminali embrionali... La scienza non deve intervenire? Come pensi che sono stati inventati i farmaci, dalla penicillina in poi? E tutti i vaccini? Certo, una volta (50 anni fa, o forse anche meno) si poteva morire di tetano perché giocando ti ferivi con qualcosa di arruginito...
Ven 10 Giu 2005, 10:58 Profilo Invia messaggio privato HomePage
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
gioieli io mi riferivo alla poca informazione verso determinate fasce di età, i programmi come ballarò e le iene sono guardate da diverse fasce di età, le informazioni dovrebbero passare in certi momenti della giornata in cui sono alla portata di tutti e con parole semplici, poi non si lamentassero che la gente non va a votare perchè la campagna informativa non la si deve fare a chi già sa cosa deve votare ma per gli indecisi, poi i referendum se non sbaglio sono quattro, non è detto che se unop vota si per uno poi deve per forza votare si anche per gli altri tre.
io dico che la cosa è un pò più complicata

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Ven 10 Giu 2005, 11:39 Profilo Invia messaggio privato MSN
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
vale-almenno ha scritto:

Solo un opinione... concordo con te che la vita sia un dono e che essa sia frutto dell'amore...
ma se una coppia che si ama non può avere figli non significa che non è degna di dare amore, ma solo che è sfortunata, quindi perchè visto che andrebbero magari ad adottarli non permettegli qualcosa di "diverso" che li possa completare nella loro felicità e che li aiuti a costruire una famiglia?
Inoltre credo che poter regalare la vista del sole e di un fiore a un cieco sia il più grabde dono che una persona possa dare e ricevere..e se la scienza può perchè non fare in modo che anche loro un giorno possano capire la differenza tra l'alzarsi la mattina ed il coricarsi la sera?
In ultimo nella logica di non fare intervenire la scienza perchè ci curiamo? Perchè si effettuano i trapianti? Credo che per una coerente scelta della vita che si conduce abitualmente non si possa dire che la scienza bisogna escluderla...

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Ven 10 Giu 2005, 13:42 Profilo Invia messaggio privato AIM
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Io dopo aver riflettuto diversi giorni so che cosa votare. Di sicuro non consegnerò scheda bianca. Poi sulla questione disinformazione secondo me è vero...se io cittadino non mi sbatto a cercarmi informazioni lo stato non mi dice nulla, saprei solo che il 12 e il 13 posso votare, per cosa non saprei.
Ven 10 Giu 2005, 16:37 Profilo Invia messaggio privato
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Come volevasi dimostrare: la disinformazione impera!

Ieri solo il 18% circa degli aventi diritto al voto è andata alle urne, nella bergamasca addirittura il 15% circa (quindi sotto la media nazionale). Beh, il quorum non verrà raggiunto. Però io dopo vado a votare lo stesso, gli altri che non hanno votato facciano come credono...mica posso obbligarli Very Happy . Siamo un paese libero Wink (ciò per dire che non sto criticando chi non andrà o non è andato a votare, sia chiaro Wink )
Lun 13 Giu 2005, 8:20 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
Come volevasi dimostrare: la disinformazione impera!

Ieri solo il 18% circa degli aventi diritto al voto è andata alle urne, nella bergamasca addirittura il 15% circa (quindi sotto la media nazionale). Beh, il quorum non verrà raggiunto. Però io dopo vado a votare lo stesso, gli altri che non hanno votato facciano come credono...mica posso obbligarli Very Happy . Siamo un paese libero Wink (ciò per dire che non sto criticando chi non andrà o non è andato a votare, sia chiaro Wink )

Ieri quando sono andata a votare gli scrutatori in pratica erano seduti fuori dalla scuola perchè l'affluenza alle urbe superava lo scarso, complice forse anche il bel tempo!!
Onestamente non riesco a capire perchè con le elezioni politiche i seggi restano aperti 3 giorni con un referendum secondo me molto importante come questo meno di 2 giorni!!Forse l'unica risposta è che siamo in Italia !!

W I KAWASAKI BOYS!!!
Lun 13 Giu 2005, 8:24 Profilo Invia messaggio privato AIM
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
senza dimenticare poi tutti i soldi spesi inutilmente per tenere il referendum nel caso non si raggiungesse il quorum.

Solo a Bergamo e provincia moltiplicate circa 200 e passa euro per il n° dei presidenti di seggio (e non sono quattro gatti...) e circa 140 euro per il n° degli scrutinatori (centinaia...). Più tutte le altre spese di organizzazione e propaganda che alla fine paghiamo ancora noi. Povera Italia...

Lun 13 Giu 2005, 9:05 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
DeaInMyHeart ha scritto:
senza dimenticare poi tutti i soldi spesi inutilmente per tenere il referendum nel caso non si raggiungesse il quorum.

Solo a Bergamo e provincia moltiplicate circa 200 e passa euro per il n° dei presidenti di seggio (e non sono quattro gatti...) e circa 140 euro per il n° degli scrutinatori (centinaia...). Più tutte le altre spese di organizzazione e propaganda che alla fine paghiamo ancora noi. Povera Italia...

Dai scrivi uno scoop!! Very Happy

W I KAWASAKI BOYS!!!
Lun 13 Giu 2005, 9:13 Profilo Invia messaggio privato AIM
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
ma infatti mandare amonte il referendum è inutile, sono soldi buttati

cmq Erika...guarda che anche per le politiche i seggi sono aperti il lunedi e la domenica, solo per le elezioni politiche del 2001 misà che i seggi (almeno qua a roma) sono stati aperti fino alla mezzanotte del lunedi per l'afflusso immane di gente, però posso sbagliarmi eh!!!

Giulio guarda che le cifre sono sbagliate...ahi ahi ahi....

Lun 13 Giu 2005, 10:14 Profilo Invia messaggio privato MSN
vale-almenno
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
io non ho votato. perche' il mio pensiero non lo cambio, credo che la natura dell'uomo e degli animali non debba essere toccata.
parto da lontano.... dalla stessa natura, da come l'uomo aggredendola....la distrugge e essa si ribella contro...
ecco lasciamo che cio' che dio ci dona lo prendiamo, se evidentemente.... ci viene tolta la possibilita' di essere genitori naturali, diventiamolo adottivi, visto che al giorno d'oggi milioni di bimbi muoiono di fame perche' non hanno soldi, pane e acqua...e i soldi, tanti, per queste ricerche, per la fecondazione, usiamoli..per nutrire chi non ha niente....

la vita e' vita...e deve essere una vita nata.... naturalmente

Lun 13 Giu 2005, 10:15 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
silver ha scritto:

cmq Erika...guarda che anche per le politiche i seggi sono aperti il lunedi e la domenica, solo per le elezioni politiche del 2001 misà che i seggi (almeno qua a roma) sono stati aperti fino alla mezzanotte del lunedi per l'afflusso immane di gente, però posso sbagliarmi eh!!!

A Bergamo sono quelle le cifre Wink Wink

Lun 13 Giu 2005, 10:22 Profilo Invia messaggio privato
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
DeaInMyHeart ha scritto:
silver ha scritto:

Ma le cifre non sono uguali in tutta Italia???
Lun 13 Giu 2005, 10:26 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
vale-almenno ha scritto:
io non ho votato. perche' il mio pensiero non lo cambio, credo che la natura dell'uomo e degli animali non debba essere toccata.
parto da lontano.... dalla stessa natura, da come l'uomo aggredendola....la distrugge e essa si ribella contro...
ecco lasciamo che cio' che dio ci dona lo prendiamo, se evidentemente.... ci viene tolta la possibilita' di essere genitori naturali, diventiamolo adottivi, visto che al giorno d'oggi milioni di bimbi muoiono di fame perche' non hanno soldi, pane e acqua...e i soldi, tanti, per queste ricerche, per la fecondazione, usiamoli..per nutrire chi non ha niente....

la vita e' vita...e deve essere una vita nata.... naturalmente

Sì, ma se pensi che la legge non debba essere cambiata rivendichi la tua scelta e vai a votare NO. Scegliere di astenersi per non far raggiungere il quorum non è rivendicare una scelta o dei valori ma è imporre la propria scelta, non rispettando che qualcuno la possa avere diversamente

Lun 13 Giu 2005, 10:26 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
DeaInMyHeart ha scritto:
silver ha scritto:

Ma le cifre non sono uguali in tutta Italia???

Sui 140 euro circa per gli scrutinatori sono sicurissimo, su quanto prendono i presidenti di seggio mi hanno detto che si aggira sui 200 euro, forse 220.

Lun 13 Giu 2005, 10:29 Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a: