Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Stadio "Bortolotti"? No grazie
Vai a 1, 2  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Tutto sull Atalanta: notizie, statistiche, curiosita... Precedente
Successivo
Stadio "Bortolotti"? No grazie
Autore Messaggio
robyrobyla
Amministratore

Messaggio Stadio "Bortolotti"? No grazie
Descrizione:
Stadio «Achille e Cesare Bortolotti»?
Palafrizzoni boccia la proposta
Con 17 voti contrari e 15 favorevoli (più un astenuto) si è conclusa in Consiglio comunale la discussione sulla dedica dello stadio cittadino ad Achille e Cesare Bortolotti. La proposta di intitolare l'impianto ai due storici presidenti dell'Atalanta degli anni d'oro, padre e figlio, firmata dal leghista Daniele Belotti e dal capogruppo di An Franco Tentorio, ma lanciata già anni fa da due noti giornalisti sportivi bergamaschi, Elio Corbani e Ildo Serantoni è stata bocciata. Il vecchio Brumana resta «Atleti azzurri d'Italia».
A sostegno della proposta per l'intitolazione ai Bortolotti si era cercato un accordo preventivo, con diverse voci a sostegno. Poi, però, in Consiglio sono prevalse le voci contrarie. Una su tutte quella di Gianfranco Baraldi (Fi), ex atleta e assessore allo Sport quando nel 1994 la Giunta Galizzi dedicò l’impianto agli Azzurri. «Nel 1994 gli atleti bergamaschi con maglia azzurra erano 629, oggi sono 736. Onore alla famiglia Bortolotti, ma cosa vi hanno fatto di male 33 mila atleti in tutta Italia?». Con Baraldi alla fine, ha votato tutta Forza Italia. «Mi spiace perché sono nerazzurro da sempre, ma prevale il senso di lealtà nei confronti di un collega» ha detto l’azzurro Gianfranco Ceci. Contrari a modificare la dedica si sono rivelati anche Sinistra democratica, Verdi, Udc, Italia dei Valori, Giuseppe Anghileri dell’Aratro, l’indipendente Mario Girola, Sperandio Bonalumi (Margherita, come lo stesso Bruni membro della Giunta che con Baraldi scelse l’attuale nome), astenuta la diessina Marzia Marchesi.
«Non abbiamo nulla contro gli atleti – ha poi affermato Tentorio – ma riconosciamo che lo stadio è la casa del calcio. Per questo proponiamo la dedica ai due grandi Bortolotti».
Alla fine, l’opinione in ordine sparso ha affossato la novità.

...Su di noi dicono tante falsità
ci dipingono con ogni genere di menzogne
e ci gettano addosso tutto il fango possibile
ma l'unica verità è che siamo Trafficanti di Sogni...

Ultras Atalanta
Mar 25 Set 2007, 16:42 Profilo Invia messaggio privato MSN
robyrobyla
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Xavier Jacobelli scrive ad Atalantini.it

Condivido tutto lo sdegno e la rabbia dei tifosi atalantini per la mancata intitolazione dello stadio ad Achille e a Cesare Bortolotti. Una decisione indecente. Ho avuto la fortuna di conoscerli entrambi: un torto così non lo meritavano.

Ancora una volta abbiamo avuto una riprova dell'abisso che separa il Palazzo dalla gente. Un altro esempio del modo in cui i politici se ne infischiano dell'opinione popolare.

Complimenti ad atalantini.it

XAVIER JACOBELLI
Direttore Responsabile
Quotidiano.net

by Lo Staff di Atalantini.it

Ultras Atalanta
Mar 25 Set 2007, 16:44 Profilo Invia messaggio privato MSN
robyrobyla
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
CHE VERGOGNA! lo stadio non cambierà nome. Offesa in Consiglio la memoria dei Bortolotti

Vergognosa conclusione di una seduta Comunale che ha visto 17 contrari e 15 a favore per il cambio del nome allo stadio. Non passa quindi il cambio della denominazione dello stadio cittadino dall'attuale "Atleti Azzurri d'Italia" ad "Achille e Cesare Bortolotti".

Un'ulteriore riprova che a questa amministrazione non interessa l'Atalanta e l'opinione dei suoi tifosi.

Alla votazione hanno preso parte 33 dei 41 aventi diritto

Il Sindaco BRUNI si e' astenuto.

Avrebbe (a suo dire) votato a favore, ma ha dichiarato: "Con una vasta maggioranza non avremmo avuto problemi, ma è evidente che la spaccatura c'è. Non voglio condizionare l'orientamento dell'esecutivo, quindi non parteciperò al voto"

Hanno votato contro :

ANGHILERI
(Lista Aratro)

MAGGIONI
(Lista Bruni)
ideatore e fautore del cosiddetto "Stadio della Pace" da costruirsi a Palazzolo in comunione con il Brescia. A MICROFONI CHIUSI DICHIARAVA CHE NON E' MORALMENTE POSSIBILE INTITOLARE LO STADIO A DUE PETROLIERI EVASORI FISCALI COME I BORTOLOTTI.

BARALDI
(Forza Italia)
Presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Azzurri D'Italia , autointitolatosi lo stadio nel precedente cambio di denominazione. Ha affermato: "Nel 1994 gli atleti bergamaschi con maglia azzurra erano 629, oggi sono 736. Onore alla famiglia Bortolotti, ma cosa vi hanno fatto di male 33 mila atleti in tutta Italia?". Da notare che non si è limitato al voto, ma ha convinto Udc e Forza Italia ad appoggiarlo e ha fornito un'arringa commovente per indurre anche altri, assolutamente indifferenti alla decisione, a non affossare il nome degli Atleti Azzurri.

BERTOLI
(Verdi)

BONALUMI
(Margherita)

CAPPUCCIO
(UDC)

CECI
(Forza Italia)
Ha affermato: "Mi spiace perchè sono nerazzurro da sempre, ma prevale il senso di lealtà nei confronti di un collega (Baraldi)".

CORRA'
(Sinistra Democratica)

D'ALOIA
(Forza Italia)
Atalantino dichiarato

GARGANO
(Rifondazione Comunista)

GIROLA
(Indipendente)

MORGANO
(Rifondazione Comunista)

ONGARO
(Sinistra Democratica)
Ha dichiarato: "La tifoseria calcistica ha rovinato lo sport e questo non mi appartiene"

PAGANONI
(DS)
Ha dichiarato: "Non si possono cancellare questi sportivi"

SANTORO
(Italia dei Valori)
Interista dichiarato veste in comune sempre con qualcosa che ricorda la sua fede calcistica

SCANZI
(Rifondazione Comunista)

TURCONI
(Forza Italia)

(Frasi tratte dall'Eco di Bergamo)

-------------------------------------------

ALTRI STRALCI DALLA STAMPA CITTADINA

NUOVO GIORNALE DI BERGAMO: "Schiaffo ai Bortolotti".

Il Consiglio comunale boccia la proposta di intitolare lo Stadio Comunale ai presidenti dell’Atalanta Achille e Cesare Bortolotti. Una serata e una sorpresa dal sapore amarissimo. Soprattutto nella coda, quando il leghista Daniele Belotti, si infuria e grida contro il consigliere della Lista Bruni Vanni Maggioni. Quest’ultimo è autore in aula di un pesante commento personale sui due Bortolotti. Serata quindi doppiamente indigesta per chi, come Belotti e Franco Tentorio (An), ha voluto e portato in aula la proposta di cambiare nome all’impianto di viale Giulio Cesare. L’ottimismo dei sostenitori del cambio di intitolazione si infrange sul voto contrario di un’ampia fetta di centrosinistra. Ma soprattutto sul compatto "no" di Forza Italia. Era nota e ampiamente prevista la contrarietà dell’azzurro Gianfranco Baraldi. E’ stato lui che nel 1994, da assessore allo Sport, ha dato il nome di Atleti Azzurri d’Italia allo stadio di Bergamo. Baraldi, ex agonista di atletica leggera, è oggi il presidente nazionale dell’associazione degli Atleti Azzuri d’Italia. «A Bergamo - dice Baraldi - siamo arrivati a 736 atleti che hanno vestito la maglia azzurra in moltissime discipline diverse. E’ giusto rendere omaggio a questi sportivi, che dedicano la loro vita a un’attività che molto spesso è ben poco retribuita». Molto meno prevedibile il fatto che tutti gli altri consiglieri di Forza Italia in aula decidano di schierarsi contro la dedica ai Bortolotti. Alla fine sono proprio questi i voti che mancheranno per cambiare nome allo stadio. Ma la serata è amara anche per il sindaco Roberto Bruni. Soprattutto perché durante la discussione il Consiglio si spacca. Era proprio quello che l’amministrazione avrebbe voluto evitare. Invece i no sono tanti e vengono motivati in modo anche aspro. Attacca Maurizio Morgano di Rifondazione: «Questa cosa di cambiare nome allo stadio è uno spot che Belotti vuole farsi sui giornali, dipingendosi come il paladino dei tifosi». Ancora più duro Maggioni: «Lo sport non è solo calcio. Anzi, il calcio non si può più considerare sport, è uno spettacolo in cui si fanno molti soldi. E credo che uno spazio pubblico vada intitolato a chi ha fatto il bene comune. Avere finanziato una squadra di calcio non mi sembra sufficiente, dal punto di vista etico non è un merito nei confronti della comunità». E poco dopo, un attimo prima del voto, Maggioni si lascia scappare un commento acido sulle origini delle fortune economiche dei Bortolotti. In tutto questo, non una parola da un altro sostenitore dello Stadio Bortolotti, l’assessore allo Sport ed ex giocatore atalantino Fabio Rustico. Il sindaco ferma tutti: «Di fronte a un Consiglio così spaccato la Giunta, che ha la competenza finale su questa decisione, non può prendersi l’impegno di cambiare nome allo stadio». E intanto Bruni decide di non partecipare alla votazione. Si vota: 15 favorevoli, un’astenuta e 17 contrari. Scoppia il caos, Belotti è infuriato e si scaglia contro Maggioni chiedendogli conto di quello che ha detto sui Bortolotti: «Hai le prove di quello che dici?» grida sulle scale di Palazzo Frizzoni. Maggioni tace. Un modo peggiore per chiudere l’anno del centenario e celebrare la memoria dei due Bortolotti sarebbe stato difficile da immaginare.

da atalantini.it

Ultras Atalanta
Mar 25 Set 2007, 16:45 Profilo Invia messaggio privato MSN
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Indegni a dir poco.... vergogna...

Mar 25 Set 2007, 16:52 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
robyrobyla
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
L'ennesima indecenza di questa giunta comunale... da quando son su ne han fatte di tutti i colori...

RoB!

Ultras Atalanta
Mar 25 Set 2007, 16:59 Profilo Invia messaggio privato MSN
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
e tra parentesi noi stiamo ancora aspettando uno stadio degno di tale nome, o comunque che si renda a norma Uefa quello che c'è già... Sad

Mar 25 Set 2007, 18:28 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Pajkar
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
sogno uno stadio di proprietà della Dea,a norma uefa,poi possiamo dargli il nome che vogliamo.
quando penso che l'Empoli sta giocando in europa,nel suo umile stadiolo........è evidente che a Bergamo qualcuno (Ruggeri-Comune chi più colpevole??) NON HA VOLUTO che noi giocassimo in europa quest'anno,cosa che ci eravamo meritati sul campo

vivendo lontano da Bergamo e leggendo queste cose mi vien da pensare che questi politici pagherebbero di tasca propria pur di cacciare l'Atalanta e vivere sereni nel loro orticello...non si rendono conto che l'Atalanta è a Bergamo da cento anni e ci resterà,a differenza loro,per altri cento e più...

BiH
Mer 26 Set 2007, 7:18 Profilo Invia messaggio privato MSN
Eraser71
Utente base

Messaggio
Descrizione:
io non abito a Berghèm, altrimenti ero già passato a trovare sti pezzenti di politici uno a uno e gli spiegavo a chi ero grato e a chi no!!! Stì Politicanti sono la piaga dl paese, poi si meravigliano se beppe grillo riempie le piazze e riscuote consensi, ma stessero a sentire le idee e le proposte dei loro concittadini per decidere le cose no??? il parere della maggioranza oramai non conta più. conta solo il loro volere...torniamo al tempo dell'inquisizione almeno si sentiranno a casa!!!!

...la Morte, come la Notte rispetto al Giorno, è solo un'altra parte della Vita...
Mer 26 Set 2007, 8:37 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Una vera indecenza. Complimenti a ki ha votato contro. Un gran modo x disonorare il nome dei bortolotti nell'anno del centenario.

Presenti
Ovunque
Mer 26 Set 2007, 13:57 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gioeli
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
Scusate, ma non si può fare una raccolta di firme, inondare il comune di mail e/o di fax di protesta, insomma qualcosa contro questa gentaglia? e qui non è destra o sinistra...

caro Baraldi, allora rimetti la pista di atletica allo stadio atleti azzurri, visto che a Bergamo allo stadio si gioca solo a calcio e a nient'alatro!!

Rustico veramente commovente Sad

Gio 27 Set 2007, 10:34 Profilo Invia messaggio privato HomePage
kry1907
Utente base

Messaggio
Descrizione:
dicono k è inutile intitolare questo stadio ai bortolotti visto k a quest'ultimi verrà intitolato lo stadio nuovo....

MA A QUANDO LO STADIO NUOVO?????

potevamo giocarci l'intertoto ma x colpa di questi quattro ( si fa x dire) nn ci è stato potuto......

MA QUANDO INIZIERANNO A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'ATALANTA E I BERGAMASCHI?????

solo x far confusione
x far confusione
solamente x te!

AMO LA DEA
odio la GEA!!!

...A gUaRdIA dI uNa FeDe.....

.....PRIMA durante DOPO......
Gio 27 Set 2007, 12:18 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Garzu
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
kry1907 ha scritto:
dicono k è inutile intitolare questo stadio ai bortolotti visto k a quest'ultimi verrà intitolato lo stadio nuovo....

MA A QUANDO LO STADIO NUOVO?????

potevamo giocarci l'intertoto ma x colpa di questi quattro ( si fa x dire) nn ci è stato potuto......

MA QUANDO INIZIERANNO A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'ATALANTA E I BERGAMASCHI?????

Palermo NeroBlu ha scritto:
e tra parentesi noi stiamo ancora aspettando uno stadio degno di tale nome, o comunque che si renda a norma Uefa quello che c'è già... Sad

Ahimè tutto mondo è paese... Rolling Eyes

Ma soprattutto:

Citazione:

MAGGIONI
(Lista Bruni)
ideatore e fautore del cosiddetto "Stadio della Pace" da costruirsi a Palazzolo in comunione con il Brescia. A MICROFONI CHIUSI DICHIARAVA CHE NON E' MORALMENTE POSSIBILE INTITOLARE LO STADIO A DUE PETROLIERI EVASORI FISCALI COME I BORTOLOTTI.

Chi cazzo è sto fenomeno? Shocked

Gio 27 Set 2007, 12:28 Profilo Invia messaggio privato MSN ICQ
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Il fenomeno ha colpito ancora...andate a leggere l'articolo del nuovo Giornale di Bergamo...

Quanto è bella mia cugina Bianca,top model!

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

http://www.youtube.com/watch?v=-sus82vGDi8

http://www.youtube.com/watch?v=8A9u5bjWLMY
Gio 27 Set 2007, 12:43 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
CRAZY HORSE
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
gioeli ha scritto:
Scusate, ma non si può fare una raccolta di firme, inondare il comune di mail e/o di fax di protesta, insomma qualcosa contro questa gentaglia? e qui non è destra o sinistra...

caro Baraldi, allora rimetti la pista di atletica allo stadio atleti azzurri, visto che a Bergamo allo stadio si gioca solo a calcio e a nient'alatro!!

Rustico veramente commovente Sad

RIDICOLI.......QUOTO..........!!!!!!!!!!!

Gio 27 Set 2007, 13:00 Profilo Invia messaggio privato
gioeli
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
beh, una mail a rustico e una a bruni l'ho mandata... magari non serve a molto, però mi sento meglio... Smile

Gio 27 Set 2007, 13:32 Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emiliano
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
signori conosco Maggioni personalmente...e vi posso assicurare che e' una persona intelligente ,onesta e impegnata nel sociale .E' un errore giudicarlo per una frase sbagliata...

Gio 27 Set 2007, 14:25 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
robyrobyla
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Il consigliere, lista Bruni, tra i più convinti a negare l'intitolazione del Comunale ai Bortolotti
Maggioni: "Fusione Dea-Brescia"

bergamo - E’ in cima alla lista dei consiglieri comunali nel mirino dei tifosi atalantini. Vanni Maggioni della Lista Bruni, con le sue dichiarazioni in Consiglio comunale nella seduta di lunedì scorso ha fatto scattare polemiche molto aspre. I supporter nerazzurri (e la famiglia Bortolotti) non gli perdonano le motivazioni con le quali ha bocciato l’intitolazione dello stadio ad Achille e Cesare Bortolotti, ma soprattutto una frase detta a mezza voce nella quale tirava in ballo «l’evasione fiscale dei petrolieri». Lui non fa un passo indietro sulle proprie convinzioni, ma ci tiene a chiarire quella dichiarazione a microfono spento: «E’ stato un equivoco. Io non ho detto che i Bortolotti fossero evasori fiscali. Mi riferivo a tutta una serie di presidenti del calcio italiano che negli anni hanno acquistato e gestito squadre di calcio in modo discutibile. Guarda caso molti di questi erano e sono petrolieri e hanno avuto guai con i fisco». In ogni caso la sua frase, a commento dell’intervento di Belotti, è suonata quanto meno inopportuna. «Ripeto, un equivoco. Riconosco che avrei potuto pensarlo senza dirlo. Non ho nulla contro la famiglia Bortolotti e l’ho chiarito nel mio intervento in aula. Con quella frase non mi riferivo a loro». Intanto però i tifosi dell’Atalanta sono scatenati contro di lei. In uno dei forum internet più frequentati dai sostenitori nerazzurri hanno persino pubblicato il suo curriculum e la sua foto. Non è preoccupato? «Non sono preoccupato di niente. Io non reagisco, sono un vero pacifista. Se dovessero aggredirmi o tagliarmi le gomme della macchina, li lascerei fare, la responsabilità di gesti del genere sarebbe tutta di chi li commette. Però se questo dovesse succedere dimostrerebbe che ho ragione, che con alcune persone non è purtroppo possibile confrontarsi, come invece ho sempre fatto io nella mia vita, anche con i miei più acerrimi nemici». A chi intitolerebbe lo stadio? «Se parliamo di identità bergamasca, per me ha molto più senso dedicarlo a don Bepo Vavassori, che non c’entra nulla col calcio, ma che ha espresso valori molto più importanti». Lei ha un po’ provocato gli atalantini anche con quest’idea dello "stadio della pace" a Palazzolo sull’Oglio, da condividere con i bresciani... «Appunto, una provocazione. Se decidessi io sullo stadio, lo farei così. E ci farei giocare una squadra costruita insieme ai bresciani, che sarebbe anche più competitiva». Si rende conto che questa è un’ulteriore provocazione? «Ma sì, mi rendo conto che ho un modo diverso di intendere il calcio, lo sport. Vorrei che il calcio, che io amo e a sessant’anni continuo a praticare con gli amici, fosse più simile al rugby, nel quale alla fine ci si stringe la mano tra avversari. Uno sport capace di produrre relazioni positive, non negative. In questo senso non condivido gli eccessi del tifo e del calcio professionistico». Secondo lei il calcio a Bergamo che valori riesce ad esprimere? «Per prima cosa non credo abbia senso riconoscere l’identità di una città, di un territorio con una squadra di calcio. E’ comunque un argomento marginale, molto amplificato dai media. Bergamo ha cose molto più importanti di cui preoccuparsi per il proprio futuro. E poi mi chiedo: c’è stato molto scandalo per una mia frase, ma nessuno dice nulla su quello che è successo alla Notte Nerazzurra, quando un capo della curva è salito sul palco lanciando insulti contro tutto e tutti? C’è bisogno di molta più pacatezza». Lei comunque continua ad amare il calcio. «Ripeto, gioco ogni domenica sera con amici. Ma l’ultima volta che sono stato allo stadio è stato nel 2003. Era appena scoppiata la guerra in Iraq. Ho accompagnato cento bambini che hanno fatto il giro del campo con una grande bandiera della pace. Poi siamo saliti in tribuna a vedere la partita, era Atalanta-Chievo. A fine primo tempo i bambini ci hanno chiesto di andare via. Erano impressionati dalla violenza dei cori che i tifosi lanciavano contro l’arbitro e i giocatori. So che non tutti i tifosi dell’Atalanta sono così, ma da allora non ho più messo piede allo stadio».

Ultras Atalanta
Gio 27 Set 2007, 16:17 Profilo Invia messaggio privato MSN
PelkoDen
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
Assurdo.......
sono troppo idioti

Gio 27 Set 2007, 18:10 Profilo Invia messaggio privato
Emiliano
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
Ripeto prima di esprimere giudizi su una persona solo per una frase sbagliata sarebbe meglio conoscere la persona di cui stiamo parlando!

Gio 27 Set 2007, 19:14 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
SempreSoloAtalanta91
Utente base

Messaggio
Descrizione:
emiliano io capisco che tu essendo amico di Maggioni e conoscendolo lo difendi però devi capire che noi ci basiamo su quello che lui ha detto..e su bortolli ha detto cose davvero pessime.. quindi ora paga le cosenseguenze della sua frase. anche tu se non lo conoscessi gli daresti contro.. è giusto cosi
Gio 27 Set 2007, 19:22 Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Tutto sull Atalanta: notizie, statistiche, curiosita... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a: