Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Condom: pronto un dossier per il Papa

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Condom: pronto un dossier per il Papa
Autore Messaggio
gioeli
Tifoso



Registrato: 28/02/05 15:50
Messaggi: 899
Residenza: provincia di bergamo

Messaggio Condom: pronto un dossier per il Papa
Descrizione:
Rispondi citando
E' pronto il dossier della Chiesa sull'uso del preservativo. Non è ancora certo se e quando il documento verrà pubblicato - e tanto meno se esso confermerà il «no» al profilattico o se introdurrà qualche elemento di permissività (all'interno di una coppia di coniugi, di cui uno sieropositivo), ma è ormai sicuro che il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute ha terminato il suo studio scientifico e teologico-morale sull'utilizzo del condom.
Lo ha annunciato il presidente del dicastero vaticano, cardinale Javier Lozano Barragan, durante la conferenza stampa per presentare la conferenza internazionale sugli "Aspetti pastorali della cura delle malattie infettive".

"Quando ho presentato il Pontificio Consiglio al Pontefice - ha aggiunto Barragan - Benedetto XVI mi ha chiesto di mettermi in contatto con la Congregazione per la Dottrina della Fede per fare uno studio e un dossier sul preservativo.
Seguendo questo desiderio del Papa abbiamo fatto un accurato studio sul preservativo, sia dal punto di vista scientifico sia morale, e abbiamo consegnato il nostro studio di quasi 200 pagine alla Congregazione per la Dottrina della Fede".

Il tutto potrebbe tradursi in un vero e proprio "manuale" con le indicazioni della Chiesa sull'uso del profilattico.
Non è ancora certo se e quando il documento verrà pubblicato ma è ormai sicuro che il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute ha terminato il suo studio scientifico e teologico-morale sull'utilizzo del condom.
"Il nostro dicastero non ha competenze dottrinali, ma solo pastorali, perciò il testo viene analizzato dal dicastero competente, poi passerà al Papa - precisa il cardinale Barragan - Attendiamo una parola su ciò che sia più conveniente su questo tema".
Non si sa se ciò porterà ad una revisione dell'attuale dottrina, ma la richiesta del dossier è ritenuta una significativa apertura del Pontefice sull'argomento.

NUMERI DELL'AIDS
L'annuncio dell'iniziativa papale è arrivato nel giorno di pubblicazione del rapporto dell'Oms sulla diffusione del virus dell'Hiv. Inquietanti, ancora oggi, le cifre sulla diffusione del virus nel mondo, con 40 milioni di persone infettate, 8.000 morti al giorno e un trend tutt'altro che in diminuzione: tanto che anche recentemente autorevoli uomini di Chiesa - si pensi ai cardinali Carlo Maria Martini, il belga Godfried Danneels, lo svizzero Georges Cottier, ex teologo della Casa Pontificia, l'inglese Cormac Murphy O'Connor o il vescovo sudafricano Kevin Dowling - hanno guardato all'uso del condom come "male minore", se esso impedisce il contagio mortale dell'Hiv, fermo restando che per la Chiesa la via migliore rimane la castità.

Come propria opinione personale, il cardinale Barragan ha voluto ricordare il punto 30 dell'esortazione apostolica Familiaris consortio, emanata da Giovanni Paolo II nel novembre 1981: Condom: pronto un dossier per il PapaDice - ha spiegato - che ogni atto coniugale deve essere aperto alla vita.
E come dicevano i miei maestri antichi, 'intelligenti pauca', a buon intenditor poche parole.

_________________
Visita le gioeli's pages!



Mer 22 Nov 2006, 16:53 Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Sicurezza con CBACK CrackerTracker.

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it