Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Scontro tra 2 Metrò a Roma
Vai a 1, 2  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Scontro tra 2 Metrò a Roma
Autore Messaggio
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio Scontro tra 2 Metrò a Roma
Descrizione: tgcom.it
Scontro fra treni in metrò a Roma
Due morti e 60 feriti: 15 sono gravi

11.07 - le persone rimaste intrappolate nelle lamiere sono state tutte estratte dai vigili del fuoco. I feriti sarebbero una cinquantina, le cui condizioni sono giudicate abbastanza gravi, una decina invece sono quelli gravi e circa un centinaio di contusi.

10.59 - ''Il treno della metropolitana che proveniva da Furio Camillo è partito con i semafori rossi, di solito credo bisogna aspettare il verde ma in questo caso sono sicuro di aver visto il rosso''. Lo ha raccontato Simone Saltarelli, uno dei feriti nell'incidente. I passeggeri raccontano di uno scontro ''pazzesco'', di moltissimo fumo e di un terribile impatto. Chi si trovava sulla metropolitana ferma alla stazione di Piazza Vittorio racconta che ''il treno si è fermato, poi è ripartito piano: subito dopo l'impatto''.

10.57 - "La macchina dei soccorsi ha funzionato": così il prefetto della Capitale, Achille Serra, giunto sul posto poco dopo l'incidente. "Per ora possiamo solo dire che si è trattato di un incidente, di un tamponamento: di più, ancora, non sappiamo".

10.54 - Il pubblico ministero Elisabetta Ceniccola è giunto in piazza Vittorio Emanuele II per il sopralluogo nella metropolitana dove è avvenuto lo scontro. Sull'accaduto la Procura della Repubblica ha già aperto un fascicolo senza tuttavia ipotizzare per il momento alcun reato.

10.52 - I soccorritori hanno estratto il cadavere di una seconda vittima. Uno dei due morti è una donna di 30 anni.

10.50 - Il 118 ha allestito una tenda a Piazza Vittorio, nei pressi del supermarcato Oviesse per soccorrere i feriti meno gravi, mentre un elicottero dei pompieri sta sorvolando la zona.

10:38 - Il cadavere di una persona e' stato estratto dalle lamiere dei convogli della metro che si sono scontrati a Roma. 50 i feriti gravi. La circolazione e' stata sospesa su tutta la linea, in entrambe le direzioni. I passeggeri potranno ricorrere a navette sostitutive messe a disposizione lungo i tragitti della metropolitana.

10:25 - E' stata sospesa la circolazione in entrambe le direzioni della linea A della metropolitana. I passeggeri potranno ricorrere a navette sostitutive messe a disposizione lungo i tragitti della metropolitana.

10:23 - ''C'è ancora tanta gente là sotto. Credo che non possa muoversi''. E' quanto ha raccontato un testimone, una persona che si trovava su uno dei due convogli, secondo il quale almeno un quarto del vagone che ha tamponato l' altro treno si sarebbe completamente accartocciato. I due convogli sarebbero nuovi treni entrati in funzione di recente. ''Ho visto una metro della Linea A, il nuovo modello come la nostra sulla quale viaggiavamo - ha raccontato il testimone - ho visto che avevamo velocità sostenuta e non frenavamo, sembrava impossibile che entrassimo lì con tanta forza''.

10:09 - Alcuni testimoni mentre escono dalla metropolitana, profondamente sconvolti dall'accaduto, raccontano di aver visto alcune persone ferite incastrate sotto delle travi. Per liberare i feriti che si trovano ancora sotto la metropolitana di piazza Vittorio Emanuele II i Vigili del fuoco stanno ancora lavorando sul posto.

10:07 - Secondo una prima ricostruzione dell' incidente, un convoglio della metropolitana avrebbe tamponato un altro treno.

10:05 - L'incidente è avvenuto alle 9.37. I vigili del fuoco sono già all'opera e hanno riferito di una ventina di feriti gravi. Altri quaranta circa vengono evacuati in questi momento. La Piazza Vittorio Emanuele II è stata chiusa al traffico. Chiuso anche un tratto di metropolitana.

10:03 - Sono una sessantina le persone rimaste ferite nell'incidente di questa mattina. Secondo un primo bilancio, una quindicina di questi sarebbero molto gravi.

10:01 - Sul luogo dove si è verificato lo scontro fra i due convogli della metropolitana della linea A sono giunti senza difficoltà numerosi mezzi di soccorso: quattro o cinque ambulanze ed altrettanti automezzi dei vigili del fuoco che sono al lavoro già da qualche minuto. Da testimoni si appreso che alcune persone sono uscite insanguinate dai due ingressi della metropolitana. I vigili urbani hanno intanto isolato la piazza con ripercussioni sul traffico nella zona.

09:50 - Secondo quanto si è appreso, l' incidente avrebbe causato l'esplosione della centrale elettrica. I due treni viaggiavano a bassa velocità ma nella collisione sembra che comunque molte persone siano rimaste ferite.

09:46 - Scontrati due vagoni della metropolitana per cause non ancora accertate all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II. L'incidente ha causato alcuni feriti. Sul posto ci sono carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco.
Mar 17 Ott 2006, 10:09 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
12.30 - La direzione dell'Ares 118 smentisce la notizia, data da dirigenti della struttura presenti sul luogo dell'incidente, relativa al decesso di un macchinista, nello scontro avvenuto snella metropolitana di Roma.

12.12 - Due morti, quattro codici rossi, 200 soccorsi. Questo il bilancio del 118 che ha allertato, per accogliere i feriti, gli ospedali San Giacomo, Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, Sant'Andrea, Celio, San Camillo, Policlinico Casilino. La macchina dei soccorsi ha messo a disposizione 28 ambulanze e tre mezzi di soccorso, una tenda con un punto di rianimazione e una tenda punto medico avanzato.

Ancora da accertare le cause della tragedia. La donna morta si chiamava Alessandra Lisi, una 30enne originaria di Pontecorvo (Frosinone). Il vagone tamponato è rientrato di circa due metri, accartocciandosi.

Dalle prime testimonianze pare che il vagone che ha tamponato sia partito con il rosso.

fonte tgcom

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Mar 17 Ott 2006, 11:47 Profilo Invia messaggio privato AIM
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
E che destino che giusto stamattina in un articolo dell'edizione romana del quotidiano La Repubblica parlava dei problemi in termini di sicurezza della metropolitana capitolina.
Anche se, mi è parso di capire, entrambi i convogli dell'incidente erano nuovi e fra i più sicuri.

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Mar 17 Ott 2006, 12:43 Profilo Invia messaggio privato
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
il secondo era quello nuovo...il problema pare che han sbagliato a dargli il segnale e gli abbiano dato il via libera...
Mar 17 Ott 2006, 12:49 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
il secondo era quello nuovo...il problema pare che han sbagliato a dargli il segnale e gli abbiano dato il via libera...

però i testimoni sul treno che ha causato l'incidente hanno detto che si era già fermato a metà percorso ed era ripartito in maniera strana... E al momento di sopraggiungere contro il convoglio fermo non ha accennato la frenata. Probabilmente si è verificato un guasto tecnico mal gestito poi dal macchinista... però boh Rolling Eyes

Mar 17 Ott 2006, 13:01 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
1)Errore del macchinista?Ancora una volta??? Uhm...
2)Guasto tecnico? E pensiamo ai ponti di Messina e alla Alta Velocità? Doppio uhm...

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Mar 17 Ott 2006, 15:58 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
abbiamo movimento un pò il forum stamattina...uhm...
eri e davide mi spiace se vi ho risposto in ritardo ma avevo il cell col silenzioso e non l'ho proprio sentito.

Sulla linea A i treni sono quasi tutti nuovi e per fortuna hanno le estremità fatte afisarmonica...in grado di attutire i tamponamenti, poi va detto che per fortuna non erano le 8 della mattina...meno male sennò il bilancio avrebbe avuto cifre più alte.

Sul funzionamento della metro...ma guarda giulio io e davide la prendiamo spesso ( lui tutti i giorni) e almeno a me e capitato più volte che durante il tragitto si fermasse...specie quando ne passano 2 nel giro di 5 minuti, le fermate non è che sono kmetriche da lasciar chissà quanto margine, per le cause...speriamo facciano luce presto

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

è inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai l'hai incisa nel cuore

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Mar 17 Ott 2006, 17:05 Profilo Invia messaggio privato MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Se è vero che il macchinista aveva il rosso e voleva stare fermo mentre dalla centrale gli han detto di proseguire ugualmente...meglio non parlare...
Mar 17 Ott 2006, 17:35 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
silver ha scritto:
Sul funzionamento della metro...ma guarda giulio io e davide la prendiamo spesso ( lui tutti i giorni) e almeno a me e capitato più volte che durante il tragitto si fermasse...specie quando ne passano 2 nel giro di 5 minuti, le fermate non è che sono kmetriche da lasciar chissà quanto margine, per le cause...speriamo facciano luce presto

sì sì ma penso che le testimonianze si riferivano alla stranezza di come ha frenato e poi riaccelerato il macchinista, e non al fatto in sé di essere fermati a metà tragitto

Mar 17 Ott 2006, 18:11 Profilo Invia messaggio privato
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
la metro frena male e riparte male parecchie volte...

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Mar 17 Ott 2006, 18:15 Profilo Invia messaggio privato MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
Se è vero che il macchinista aveva il rosso e voleva stare fermo mentre dalla centrale gli han detto di proseguire ugualmente...meglio non parlare...

sì ma rimane il dubbio sul perché il macchinista non abbia frenato o non sia riuscito a farlo prima dell'impatto... la velocità nell'avvicinarsi alla stazione dovrebbe essere stata abbastanza ridotta per far sì che se ne accorgesse in tempo. Cioè se ne sono accorti i passeggeri, qualche secondo prima dell'impatto, che c'era il convoglio fermo, com'è che il macchinista non ha accennato di frenare?

Inoltre in caso di emergenza su quelle vetture c'è un sistema di bloccaggio che frena meccanicamente il convoglio se la distanza con quello successivo si riduce entro un tot di metri. Com'è che non è funzionato neppure quello?

E ancora più strano, come confermerebbe una registrazione, che dalla centrale sia arrivato un ordine contrario a quanto segnalato dal semaforo.

Mi sa che qualcuno conosce già le cause...

Mar 17 Ott 2006, 18:33 Profilo Invia messaggio privato
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
si era depresso e cercava il suicidio...ma per cortesia....stiamo palrando di gente che fa avanti e indietro con la metro 20 volte al giorno 7giorni su 7...

Mar 17 Ott 2006, 19:14 Profilo Invia messaggio privato MSN
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
Post Scriptum: fottutissimi gionalisti e cameramen senza alcun ritegno morale e coscienza e mi riferisco a quei BASTARDI che sono andati ad intervistare la famiglia che ancora non sapeva della morte della figlia e al cameramen che ha ripreso la scena di quando è stata avvolta nel telo inquadrandole il viso, BASTARDI

Mar 17 Ott 2006, 20:03 Profilo Invia messaggio privato MSN
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Quoto... non hanno un minimo di rispetto per il dolore della gente. Neanche un briciolo.

Mar 17 Ott 2006, 20:07 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Razza bastarda...sempre pronti a banchettare sulle disgrazie altrui...
Mar 17 Ott 2006, 20:08 Profilo Invia messaggio privato
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione: a
...

Mar 17 Ott 2006, 21:22 Profilo Invia messaggio privato MSN
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
comunicazione di servizio

mi sono un pò rotta il caxxo...giulio mi fai la cortesia che invece di mandare i messaggi a me con scritto " si stenta ad usare la ragione solo hitler usava il concetto di razza bastarda" lo scrivi sul forum indirizzato al diretto interessato, in questo caso umbe visto che l'ha scritto lui?

fine comunicazione di servizio grazie

Mar 17 Ott 2006, 21:26 Profilo Invia messaggio privato MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
bene bene "giornalista"...

1) è una mia opinione e non la cambio
2) se vuoi cambio razza bastarda in sanguisughe ignobili
3) sei proprio bravo a usare le parole...
4) la codardia non è ne una virtù ne una malattia, ma molti e sono contagiati e affetti...hai sbagliato numero di cell?

L'ultima modifica di The Lizard il Mer 18 Ott 2006, 8:21, modificato 1 volta
Mer 18 Ott 2006, 7:41 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
Meglio stendere un velo pietoso sui giornalisti....

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Mer 18 Ott 2006, 8:20 Profilo Invia messaggio privato AIM
Garzu
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Mah è sempre così...a volte i giornalisti se ne escono con delle domande di una assurdità imbarazzante! Ne vogliam parlare del giornalista di uno dei tg mediaset (in genere il canale è memorizzato sul 5) che pone questa domanda ad uno dei passeggeri appena uscito dalla metrò: "C'era gente che gridava?"

Ma sticazzi...secondo te se ne stavano tutti zitti?? Trall'altro sarebbe stato pure un brutto segno se così fosse stato! Confused

Baah!

Mer 18 Ott 2006, 8:34 Profilo Invia messaggio privato MSN ICQ
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a: