Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Onore a Oriana Fallaci

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Onore a Oriana Fallaci
Autore Messaggio
darksun
Utente base

Messaggio Onore a Oriana Fallaci
Descrizione:
Volevo solo un attimo di cordoglio per la grande scrittrice Oriana Fallaci: condivise o no le sue idee hanno fatto riflettere su molte cose che a molti fà comodo non pensare

Grazie di tutto, sempre nei nostri cuori fino all'ultimo....

Sab 16 Set 2006, 13:39 Profilo Invia messaggio privato
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
bah si deve sempre rispettare la memoria di una persona, tuttavia mi sembra stupido travolgere la portata del suo pensiero.. la sua balzana crociata anti islam mi faceva solo rabbrividire..

Sab 16 Set 2006, 20:37 Profilo Invia messaggio privato MSN
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Mah, ho già commentato sul mio blog (v.firma) che come dice Garzu nessuno "caga"Very Happy... non aggiungo nulla a quanto lì scritto.

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Sab 16 Set 2006, 21:53 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
darksun
Utente base

Messaggio
Descrizione:
Sul tuo blog hai scritto cose MOLTO opinionabili e luoghi comuni che non c'entrano niente...non prendertela Rolling Eyes per fortuna c'è gente che non la pensa come te!!!

Sab 16 Set 2006, 22:34 Profilo Invia messaggio privato
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
luoghi comuni o no...resta una cosa certa.. una fomentatrice d'odio in meno.. ha detto bene dexter

Dom 17 Set 2006, 1:10 Profilo Invia messaggio privato MSN
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
bah, quanti luoghi comuni.........e non ditemi che quel che ha scritto riguardo ai fondamentalisti (NON RIGUARDO ALL'ISLAM...) non è vero.......

provate ad andare a costruire una chiesa in iran.....provateci....e noi gli facciamo costruire moschee e tutto senza batter ciglio.......mi dispiace dirlo ma quando scriveva che se permettevan la creazione di una moschea giù dalle sue parti l'avrebbe distrutta, aveva ragione da vendere, proprio per il fatto che noi da loro non potremmo edificare chiese senza rimetterci la vita....

poi per il resto ha sparato un mucchio di minchiate, ma ricordiamo anche la sua carriera di cronista in luoghi estremi, in guerre e simili, nonchè le sue interviste a famosi e grandi personaggi del nostro mondo!

non è stato solo un male ma anche un grande esempio di giornalismo!

ATALANTA TERNANA OLE'

Dom 17 Set 2006, 1:46 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
darksun
Utente base

Messaggio
Descrizione:
HierroBG ha scritto:
bah, quanti luoghi comuni.........e non ditemi che quel che ha scritto riguardo ai fondamentalisti (NON RIGUARDO ALL'ISLAM...) non è vero.......

provate ad andare a costruire una chiesa in iran.....provateci....e noi gli facciamo costruire moschee e tutto senza batter ciglio.......mi dispiace dirlo ma quando scriveva che se permettevan la creazione di una moschea giù dalle sue parti l'avrebbe distrutta, aveva ragione da vendere, proprio per il fatto che noi da loro non potremmo edificare chiese senza rimetterci la vita....

poi per il resto ha sparato un mucchio di minchiate, ma ricordiamo anche la sua carriera di cronista in luoghi estremi, in guerre e simili, nonchè le sue interviste a famosi e grandi personaggi del nostro mondo!

ti quoto, si può condividere o no il suo pensiero, ma rimane una grande donna

Dom 17 Set 2006, 5:48 Profilo Invia messaggio privato
Pajkar
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
sto con Brasa e Dexter...

rispetto il cordoglio dei familiari,ma non condividevo e continuerò a non condividere le sue idee e i soprattutto i suoi modi di esprimerle.

BiH
Dom 17 Set 2006, 8:56 Profilo Invia messaggio privato MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Oriana e la morte: «E’ una ladra che non ti sorprende mai»

È impossibile dire quante volte Oriana Fallaci abbia incontrato la morte, prima di seguirla l’altra notte. Probabilmente neppure lei avrebbe saputo calcolarlo. «La morte è una ladra che non si presenta mai di sorpresa» aveva scritto nel romanzo Un uomo, dedicato ad Alessandro Panagulis. «La morte si annuncia sempre con una specie di profumo, percezioni impalpabili, silenziosi rumori». È impossibile dire quando lei li aveva sentiti per la prima volta. Si può datare la nascita di una fissazione? «Sono sempre stata ossessionata dall’idea della morte —raccontava —, ma non della mia». Anzi, fino al luglio del 1992, era quasi convinta di essere immortale, che nessuno degli elicotteri Chinhook 47 con i quali scorrazzava nei cieli indocinesi potesse davvero precipitare, che nessuna scheggia di granata potesse trafiggerla e di saper passare indenne anche attraverso una raffica di mitra. Certo, non era andata così a Città del Messico, nel ’68, quando le pallottole degli agenti antisommossa erano penetrate nelle sue gambe, nella sua schiena: gentilmente però, tra due vertebre, senza lacerare organi vitali. Ma anche quella volta lei non sentiva di morire, pensava di restare mutilata o paralizzata. In guerra aveva avuto paura, giurava: «Ma essere coraggiosi non significa non avere paura. Significa fare le cose malgrado la paura».
E odiava la morte, con tutta se stessa: lo ripeteva nelle interviste, lo scriveva nei suoi libri. Ma forse, in quel caso, spergiurava. Non era per combatterla che la giovanissima Oriana si era iscritta a Medicina, sospinta dai consigli dello zio Bruno, giornalista: «Una sola cosa mi interessava in quelle lezioni di anatomia — raccontava nel 1974 ad Alberto Bevilacqua —: il cadavere coperto da un lenzuolo che stava su un lettuccio dinnanzi a Fazzari. Chissà perché non lo scopriva mai. E io mi chiedevo chi fosse la creatura morta sotto il lenzuolo: un uomo, una donna, un giovane, un vecchio? Mi chiedevo quale fosse la sua storia da raccontare. Va’ all’inferno i reni, l’intestino, le ossa! Volevo essere la giornalista di quel morto, non il medico». È impossibile calcolare di quanti morti sia stata poi la cronista, e, probabilmente, nemmeno lei vorrebbe farlo: «Ha visto tutto — hanno scritto di lei —: il marine che vomita perché è stanco di uccidere, le fosse dei giustiziati dai vietcong a Huè, l’americano che ha perduto la memoria e lei gliela ritrova, per poi ributtargliela via, il generale Loan—quello che è arrivato sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo mentre spara alla nuca di un vietcong prigioniero — che compone poesie e sembra un tipo fragile e indeciso, e cento altri protagonisti del dramma di un paese dove i bambini giocano con i morti, dove la vita non costa assolutamente nulla dall’una e dall’altra parte». È impossibile anche misurare il solco segreto che ognuna di quelle esistenze, spente davanti ai suoi occhi, ha scavato nella sua anima. Perché lei probabilmente non sapeva di avere un’anima vulnerabile, e se lo sapeva non avrebbe mai voluto mostrarla. Almeno finché un portiere d’hotel, sulla strada di ritorno dal Vietnam, non le ha allungato con professionale cortesia un bigliettino: era «un giorno del 1972—avrebbe ricordato poi Furio Colombo —, l’ho vista arrivare stravolta di stanchezza in un albergo di Hong Kong, e mentre salivamo in ascensore, lei ha aperto i foglietti dei messaggi.
Uno annunciava che lo zio, da lei molto amato, stava morendo, era disperata, non sapeva se sarebbe arrivata in tempo». Non la sua morte, quella degli altri. Quella di Panagulis, quella di sua madre, pochi mesi dopo, quella di sua sorella Neera, quella di suo padre. L’ossessione cresceva, s’ingigantiva e forse sì, cominciava a diventare una nuova nemica: «Io la morte delle creature amate non la conoscevo. E soltanto dopo averla conosciuta ho capito quel che intendeva AnnaMagnani. Sì, quando mi diceva: "La morte non dovrebbe esistere! Ma perché dovremmo morire dal momento che siamo nati?!" E io le rispondevo: "Esiste, deve esistere, proprio perché siamo nati! Anna, si incomincia a morire quando si nasce!" Che cretina ero. Le davo una risposta scientifica. Non capivo quanto avesse ragione». L’intervistatore, Claudio Sabelli Fioretti, deve aver pensato a quel punto che era arrivato il momento di farle riconoscere che aveva paura di morire anche lei, anche la temeraria Fallaci. Ma lei lo ha corretto: «Sarebbe più giusto chiedermi: ma a te dispiace morire? E allora ti risponderei: sì, tanto. Perché la vita è bella anche quando è brutta». No, la caparbia Fallaci non avrebbe rinunciato alla sua prima ora nemmeno per evitare l’ultima: «Supponiamo che quando ero un embrione di pochi millimetri, mi avessero detto: "Senti, Oriana, se tu nasci, nasci un bambino affamato che muore a sei anni in un forno di Mauthausen. Vuoi nascere lo stesso?" io gli avrei risposto: "Sì. Almeno quei sei anni li vivo, mi tolgo la curiosità di vedere il sole, il verde, l’azzurro, di annusare la vita". Tutto, anche il dolore più infame è meglio del nulla. Non nascere è il nulla». Nessuno sarebbe mai riuscito a farle confessare il terrore, o almeno l’apprensione che ogni essere vivente nutre per il trapasso, per il ritorno a quel nulla. Riconosceva al massimo un po’ di invidia, che non è un bel sentimento, ma acquista una sua nobiltà se è indirizzato a chi crede che, dopo, non c’è il vuoto, ma un’altra luce. «Perché io odio il buio. La morte è il buio », agli occhi di Oriana, il nero dominio di un potere assoluto. Elei si è sempre battuta con il potere.
Ma ha sempre ammesso di esserne anche ammaliata. «V’è un’attrazione magica nella tragedia — scriveva in Niente e così sia —, nel rischio, nella sfida alla morte. E neppure i suoi aspetti più macabri riescono ad annullare il fascino che essa esercita su di te». Era troppo semplice liquidare il buio come l’assenza di luce, la morte come il contrario della vita. Bisognava partire dal principio: «E la vita, cos’è?» le aveva chiesto una bambina, prima che lei andasse a cercare una risposta in Vietnam. L’amico francese a cui aveva girato la domanda le descriveva l’esistenza come un palcoscenico dove sei stato buttato di prepotenza e che sei costretto ad attraversare, in un modo o nell’altro, prima di uscire di scena. «E se muori subito?» incalzava lei. «È lo stesso: il palcoscenico puoi attraversarlo più o meno alla svelta. Non conta il tempo che ci metti, conta il modo in cui lo attraversi, L’importante, quindi, è attraversarlo bene». Così quando sarebbe toccato a lei spiegare «che cosa significa morire bene», aveva già l’esperienza diretta per rispondere: «Significa morire con coraggio, con dignità. Come la mia mamma. E come Alekos». E come suo padre, nel 1988: «Babbo, che uomo coraggioso sei!» si congedò da lui ai funerali. Quattro anni dopo, Oriana Fallaci riconosce i segnali inconfondibili, «quella specie di profumo, percezioni impalpabili, silenziosi rumori» attorno a lei: è lui, «l’alieno, ed è dentro di me». È l’animale della morte. «Stanotte ho saputo che c’eri», era l’incipit di Lettera a un bambino mai nato. Parlava dell’inizio di una nuova vita: «Una goccia di vita scappata dal nulla». Aveva cambiato il finale scelto da Panagulis: dove si leggeva «Tu sei morto. Forse muoio anch’io», lei aveva riscritto «Ora muoio anch’io». E poi: «Ma non conta. Perché la vita non muore».
Così, sa già che c’è una goccia di morte dentro di lei, quando legge in pubblico le ultime parole della protagonista di quel libro, Perché la vita non muore, e poi spiega a Luigi Vaccari: «Sono molto fiera di quel "non muore", perché nega la morte. Lei esala l’ultimo respiro, ma pronuncia "non" proprio convinta; la parola "muore" è uccisa e io, recitandola, l’ho allungata, quasi non si sente: la parola che senti bene è "non": "muore" la senti poco; e credo che abbia influito il fatto che sono malata. Ero così fiera. Ieri sera ho detto: "Mah"».
Elisabetta Rosaspina, Corriere della Sera

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Dom 17 Set 2006, 12:08 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Concordo quando la si definisce essere stata "fomentatrice di odio" con le ovvie e uniche accezioni negative che ciò comporta. Ma non di rado è proprio quando si dice la verità che si finisce per passare per tali, perché la verità è scomoda e finisce per generare contrasti.
L'errore della Fallaci tuttavia è stato, spesso, quello di non fermarsi a raccontare verità, ma di alimentare nel contempo i contrasti. Ergersi dichiaratamente a sostenitrice della difesa del mondo Occidentale è stato fare lo stesso gioco di quel mondo fondamentalista e arrogante che tanto lei criticava.

L'ultima modifica di DeaInMyHeart il Dom 17 Set 2006, 12:43, modificato 1 volta
Dom 17 Set 2006, 12:23 Profilo Invia messaggio privato
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
HierroBG ha scritto:

infatti, penso che se certe persone dopo tante esperienze (fra molte, quelle dell'aver visto la guerra del Vietnam con i propri occhi) giungono ad esprimere certe posizioni occorre quantomeno riflettere.

In un suo libro del 1997, Niente e così sia, dove parla della sua esperienza in Vietnam da reporter, così definisce la guerra:
"Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra e' inutile e sciocca, la piu' bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto e' ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostitusce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera"

E ultimamente, non ha cambiato idea. Solo che mi pare piuttosto sia sempre stata una "integralista" della libertà, che è un po' il filone chiave del suo pensiero. A lei non andava giù il fatto di vedere che l'Occidente rischia di perdere la libertà, in quanto vede che sia una componente mancante nel mondo islamico, sempre più presente nell'Occidente, soprattutto per quanto concerne le donne (e lei un po' femminista lo era). Alla Fallaci è questo connubio religione (islamica) - mancanza di libertà che ha sempre messo in primo piano. Solo che non aveva capito bene di "stare scherzando" quindi col fuoco e che fomentarlo avrebbe solo peggiorato le cose. Anzi penso che l'aveva di sicuro capito, ed è questo il problema.

Dom 17 Set 2006, 12:42 Profilo Invia messaggio privato
darksun
Utente base

Messaggio
Descrizione:
DeaInMyHeart ha scritto:
HierroBG ha scritto:

infatti, penso che se certe persone dopo tante esperienze (fra molte, quelle dell'aver visto la guerra del Vietnam con i propri occhi) giungono ad esprimere certe posizioni occorre quantomeno riflettere.

In un suo libro del 1997, Niente e così sia, dove parla della sua esperienza in Vietnam da reporter, così definisce la guerra:
"Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra e' inutile e sciocca, la piu' bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto e' ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostitusce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera"

E ultimamente, non ha cambiato idea. Solo che mi pare piuttosto sia sempre stata una "integralista" della libertà, che è un po' il filone chiave del suo pensiero. A lei non andava giù il fatto di vedere che l'Occidente rischia di perdere la libertà, in quanto vede che sia una componente mancante nel mondo islamico, sempre più presente nell'Occidente, soprattutto per quanto concerne le donne (e lei un po' femminista lo era). Alla Fallaci è questo connubio religione (islamica) - mancanza di libertà che ha sempre messo in primo piano. Solo che non aveva capito bene di "stare scherzando" quindi col fuoco e che fomentarlo avrebbe solo peggiorato le cose. Anzi penso che l'aveva di sicuro capito, ed è questo il problema.

purtroppo molte persone la disprezzano solo per sentito dire o per motivi politici...oriana ha espresso in modo sicuramente crudo, i problemi di scontro culturali che l'occidente sta avendo....forse la sua rabbia è l'aspetto rinunciatario che l'occidente( in primis italia) ha nel difendersi culturalmente(in particolare in aspetti democratici e civili) dall"aggressione"...che di fatto se qualcuno a un pò di sale in zucca non possono non apparire EVIDENTI

Dom 17 Set 2006, 14:20 Profilo Invia messaggio privato
mrfurby
Utente base

Messaggio
Descrizione:
Non ho mai nutrito un amore sviscerato per Oriana Fallaci, anche se per certi versi ho ammirato il suo modo totale e indistinto di portare avanti le sue battaglie e il suo lavoro. Credo però che bisogni tenere in grande considerazione il suo grido d'allarme nei confronti dell'intolleranza manifestata nei confronti del "mondo occidentale" da tutti quegli estremismi che sembrano essere la cultura dominante della religione musulmana oggi. I moderati da quelle parti non hanno voce. Questo ci deve far paura. E le recentissime reazioni al discorso del Papa, non sono che un ulteriore motivo di allarme e di timore che forse Oriana...non aveva del tutto esagerato.

"Osservate con quanta previdenza la natura madre del genere umano ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri, dissennati, godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione" E.da Rotterdam

...col botigliù semper in di mà...
Mar 19 Set 2006, 9:29 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
il papa farebbe meglio a fa' sito

Ven 22 Set 2006, 10:29 Profilo Invia messaggio privato MSN
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
perchè, cosa avrebbe detto di male?

solo che certa gente usa certe dichiarazioni come pretesto per fomentare odio, e nulla più!

Comunque siamo off-topic, qui si parla della fallaci Smile

ATALANTA TERNANA OLE'

Ven 22 Set 2006, 15:58 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
giusto è offtopic e la discussione diverrebbe lunga e inutile

Ven 22 Set 2006, 18:34 Profilo Invia messaggio privato MSN
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
HierroBG ha scritto:

Appunto, peccato che parli spesso di Islam in generale e oriente in generale.
Sui fondamentalisti e gli intolleranti nessuna obiezione.
D'altra parte ce ne stanno pure un sacco tra di noi senza accorgersene verso altri popoli...
Solenero non me la prendo, mi basta vedere che per fortuna non tutti la pensano come te! Rolling Eyes
(se poi mi dite i luoghi comuni non qui perchè andremmo OT, ma sul blog... vi ringrazio!)

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Ven 22 Set 2006, 21:53 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
quoto dexter.. ed è bello vedere che una persona cattolica (come mi sembra di capire dal tuo blog) la pensi così...

Ven 22 Set 2006, 21:59 Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: