Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Ripescaggio retrocesse 2004/05?

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Precedente
Successivo
Ripescaggio retrocesse 2004/05?
Autore Messaggio
Daniele 78
Simpatizzante

Messaggio Ripescaggio retrocesse 2004/05?
Descrizione:
Da unita.it

------------------------------------------------------------------------------

Gentile Giovanna Melandri, gentile Guido Rossi, a pochi giorni dalla compilazione dei calendari per i prossimi campionati di serie A e B, vi scrivo per sottoporvi una questione decisiva nell'ottica del vostro tentativo di fare pulizia e giustizia nel mondo del calcio. Mi son letto le sentenze della cosiddetta "giustizia sportiva", più note come colpi di spugna. E anche gli atti - purtroppo semiclandestini - della causa intentata, a livello sportivo e penale, dal Brescia, retrocesso insieme ad Atalanta e Bologna nel campionato 2004-2005: quello che persino la sentenza della Corte federale ha dichiarato integralmente viziato dagli illeciti di Calciopoli, al punto da revocare lo scudetto alla Juventus e penalizzare la stessa Juve, il Milan, la Lazio e la Fiorentina ("rimarchevole ed irreparabile alterazione della parità di condizioni di contendibilità del titolo sportivo rispetto a molte altre squadre. accertata alterazione del campionato a opera della Juventus e dei suoi dirigenti"). La questione è molto semplice: se quel campionato era taroccato in radice per le posizioni di testa, come può essere valido per quelle di coda? Se Juve, Milan, Lazio e Fiorentina hanno beneficiato di favori federali e dunque arbitrali illeciti, com'è possibile che nessuna delle squadre che contro le quattro suddette giocavano, e magari perdevano col trucco, non siano state danneggiate? Eppure questa è la conclusione paradossale della Caf e della Corte federale, che non si sono poste neppure il problema di risarcire le retrocesse nel campionato taroccato. Le sanzioni, infatti, non toccano gli esiti del campionato 2004-2005 (quello delle intercettazioni e degli illeciti), ma quelli del campionato 2005-2006 (quello senza intercettazioni e senza prove di illeciti): la Juve all'ultimo posto (dunque in B, con penalizzazione), le altre tre in A con qualche punto in meno. Non solo: la Juve ha liberato un posto in A per il Messina, cioè per l'ultima delle retrocesse nel campionato, fino a prova contraria, regolare. Invece, per le retrocesse nel campionato fasullo (Bologna, Brescia e Atalanta), cosa fatta capo ha. Chi s'è visto s'è visto.
Mi pare evidente che il Brescia ha tutto il diritto di tornare in A: essendo retrocesso in un campionato irregolare, è come se non fosse mai retrocesso. Lo stesso diritto hanno il Bologna (che misteriosamente non chiede il reintegro in massima divisione) e l'Atalanta (che però è appena tornata in A con le sue gambe). Riammettere in A Brescia e Bologna significherebbe allargare la serie A da 20 a 22 squadre. O, se il Bologna rifiuta, da 20 a 21. Ma è già accaduto in passato, quando si aggirò il problema del numero dispari tenendo a riposo una squadra ogni domenica.
Se risarcire il Brescia e il Bologna spettasse alla cosiddetta giustizia sportiva, le speranze sarebbero pari a zero. Abbiamo letto, oltre alle sentenze-spugna,le sconcertanti dichiarazioni dei "giudici" della Corte federale che candidamente confessavano di aver miracolato le "big" per "salvare il calcio", soddisfare i tifosi (quelli dei club più ricchi),festeggiare la vittoria mondiale. Per soprammercato, la Corte- ricusata dai legali del Brescia - ha respinto essa stessa la propria ricusazione: in pratica, s'è assolta da sola. Un obbrobrio giuridico che dovrebbe far strillare i nostri "garantisti" in servizio permanente effettivo, i quali invece si appassionano solo per gl'imputati eccellenti. Ma per fortuna riammettere Brescia e Bologna spetta alla Figc: il commissario Rossi ha tutti i poteri di legge per disporla. E' stata infatti la Figc, quand'era ancora nelle mani dei Carraro e dei Mazzini, a tenere il sacco alla banda Moggi & C. anziché dare - come impone lo statuto -"garanzia,con riferimento alla giustizia sportiva, agli arbitri e ai controlli delle società". Lo stesso Carraro ha ammesso di aver mancato ai suoi doveri di vigilanza.
Ora, tra colpi di spugna, ricorsi al Tar, minacce e ricatti,è chiaro che la giusta punizione dei colpevoli resterà un sogno. Ma fare giustizia non è solo punire i colpevoli. E' anche risarcire le vittime. E questo può e deve farlo la nuova Figc, tantopiù per marcare le distanze dalla vecchia. Se nei calendari del prossimo campionato di serie A compariranno Milan, Fiorentina, Lazio e magari -grazie al Tar Sport- la Juve, ma non Brescia e Bologna, avremo la certezza che in Italia non c'è giustizia. E che, fra il nuovo e il vecchio, non c'è poi questa gran differenza. Grazie per l'attenzione.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Da tifoso atalantino e' naturale che il Brescia sia la squadra che sportivamente odio di piu'. Ma qui si parla di regole, e in questo caso credo che le rondini (suini) abbiano ragione al 1000 per cento. Se non fossimo tornati in A sul campo cosa penseremmo? Io dico che adesso non parleremmo d'altro. Sarebbe bello che Ruggeri, invece di perdere tempo dietro a un paio di primedonne strabollite facesse causa comune con i cugini: perche' la prossima volta potrebbe toccare a noi di rimanere inculati, e non vale lamentarsi solo quando l'ingiustizia tocca te personalmente.
Se poi si dice che un campionato a 21 o 22 squadre sarebbe lungo, faticoso, magari confuso, eccetera, be', almeno sarebbe piu' regolare di quelli scorsi, e comunque i colpevoli non sarebbero Brescia, Bologna e Atalanta, am Moggi, Carraro e Galliani.

Dom 27 Ago 2006, 10:16 Profilo Invia messaggio privato
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
sono d'accordo con te Daniele.

e aggiungo che secondo me le società retrocesse nel 2004/2005 dovrebbero chiedere diversi soldi visto il danno economico subito irregolarmente.
Dom 27 Ago 2006, 16:01 Profilo Invia messaggio privato
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Beh in quel caso anche noi avremmo diritto ad un risarcimento, anche se siamo tornati in A da soli...si parlava di 20 milioni mi pare...lasciate passare un po' di tempo e queste cose torneranno a farsi sentire...

Quanto è bella mia cugina Bianca,top model!

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

http://www.youtube.com/watch?v=-sus82vGDi8

http://www.youtube.com/watch?v=8A9u5bjWLMY
Dom 27 Ago 2006, 16:18 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
macciu ha scritto:
Beh in quel caso anche noi avremmo diritto ad un risarcimento, anche se siamo tornati in A da soli...si parlava di 20 milioni mi pare...lasciate passare un po' di tempo e queste cose torneranno a farsi sentire...

Vero Mario....speriamo che la richiesta di danni la si faccia....visto che anche la Juve si è fatta avanti!

Dom 27 Ago 2006, 16:34 Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
dobbiamo assolutamente chiedere i danni e brescia e bologna hanno pienamente ragione ha chiedere la riammissione i a
Dom 27 Ago 2006, 17:36 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
macciu ha scritto:

Tzè! A lasciar passare col cavolo che tornano a farsi sentire! A Maggio tutti volevano la Juve in C (se non peggio) e le altre in B a -1000. A Giugno un pò di meno. Dopo la vittoria del mondiale ancora meno. Ora pare che la Juve abbia subito un torto.
Il Bologna che avrebbe "lottato fino in fondo" pare rassegnato alla B... lasciar passare è dargliela vinta.
Per il resto concordo con Daniele, ma questa cosa non è nuova, se leggete negli altri topic sono 2 mesi che dico che Brescia e Bologna devono stare in A (al posto delle altre 4, con la Juve già sostituita dal Messina, ovviamente includo la Reggina che è stata giudicata colpevole ma è ancora lì) assieme a Lecce e Treviso.
Chi parla di "campionato faticoso" è semplicemente ridicolo: se avessimo iniziato a fine Agosto con un trofeo Moretti ed un'amichevole in meno, avremmo recuperato le 2 partite in più.
Comunque anche i giornali hanno le loro colpe:ricorso della Juve:titolone sulla gazzetta on line. Ricorso di Treviso e Brescia :una riga su Ultim'Ora... qua continuano a prenderci per il c... diciamogli BASTA!

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Dom 27 Ago 2006, 19:01 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
se non sbaglio, parlando di regole, hanno torto visto che dopo due stagioni i verdetti della classifica non possono essere toccati (la graduatoria cade in una sorta di "prescrizione") e possono essere solo revocati titoli sportivi (tipo lo scudetto). Cosa evidentemente giustissima perché altrimenti accadrebbe uno sconvolgimento della composizione dei campionati. (anche se contro il regolamento possono benissimo recriminare le decisioni dell'estate caso Catania di Carraro e soci con l'allargamento di A e B...). A livello regolamentare, se hanno ragione, possono invece chiedere un fortissimo rimborso per danni alla Figc.

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Dom 27 Ago 2006, 22:19 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
A giornalà, tu devi fare Giurisprudenza, altrochè!!!
Però... vediamo... se i gobbi paventavano un 130 mln di danni... per una B meritata... loro che han fatto una B(anzi, almeno due!) immeritate--- quanto devon chiedere'????Shocked

Dom 27 Ago 2006, 22:29 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
Però... vediamo... se i gobbi paventavano un 130 mln di danni... per una B meritata... loro che han fatto una B(anzi, almeno due!) immeritate--- quanto devon chiedere'????Shocked

130 bilioni di euro Idea

Dom 27 Ago 2006, 22:38 Profilo Invia messaggio privato
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
basta prenderci x il c... vogliamo vera giustizia
Lun 28 Ago 2006, 16:45 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Giulius... altro dubbio... chiedo a te che sei un esperto di cavilli legali ed illegali!Very Happy
Passi x suini e Bologna... ma il Treviso?Perchè hanno cestinato il ricorso in due minuti?

Andrea1907... la penso come te. Ma continueranno a prenderci per il culo finchè non svuoteremo gli stadi. Io ho già deciso che farò così, niente stadio. A meno che arrivi Doni e faccio UNA dico UNA partita.

Lun 28 Ago 2006, 17:07 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
Passi x suini e Bologna... ma il Treviso?Perchè hanno cestinato il ricorso in due minuti?

insussitenza degli interessi, fondamentale in molti procedimenti di Giustizia Sportiva. Un eventuale retrocessione della Reggina, avrebbe infatti riammesso il Lecce, ma il Treviso non avrebbe avuto nessun vantaggio.

Lun 28 Ago 2006, 20:45 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
DeaInMyHeart ha scritto:
DexterH46 ha scritto:

insussitenza degli interessi, fondamentale in molti procedimenti di Giustizia Sportiva. Un eventuale retrocessione della Reggina, avrebbe infatti riammesso il Lecce, ma il Treviso non avrebbe avuto nessun vantaggio.

"Insussistenza degli interessi" è l'ultima che volevo sentire!!!
Innanzitutto una sentenza GIUSTA è nell'interesse di TUTTI, anche della Pro Scarpari e della Colognese.
Strano a questo punto che il Lecce stia a guardare. Qua ha ragione Moggi(e sono serio), han spazzato via delle bricioline ma il marcio è ancora lì.
E poi, a dirla tutta, non sarebbe solo la scoReggina a dover andare in B... mah, vabè, io ricordo solo frasi del tipo "chi ricorrerà al TAR pagherà le conseguenze"... quindi non ci si dovrebbe preoccupare...e invece si cercano conciliazioni...

Ps:grazie delle delucidazioni che sempre mi dai... ma non svenderti al TAR o alla FIGC.

Lun 28 Ago 2006, 21:01 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
wow insussistenza degli interessi questa è una bella motivazione ke mi fa sentire ancora di più preso x il c... ogni società ha interessa ke venga fatta vera giustizia e ke nn si concluda tutto a tarallucci e vino come nelle sentenze x milan, lazio e fiorentina e juve. tra poco a sentire gli avvocati e la dirigenza delle juvemerda sono loro le vittime del sistema. juve juve vaffanculo
a me il ricorso al tar mi preoccupa parecchio sarebbe inaccettabile ritrovare la juve in a vorrebbe dire nn aver cambiato nulla
Mar 29 Ago 2006, 17:17 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: