Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Le meduse assasine

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Le meduse assasine
Autore Messaggio
Erika
Co-organizzatrice



Registrato: 02/05/05 13:26
Messaggi: 2551
Residenza: telgate

Messaggio Le meduse assasine
Descrizione:
Rispondi citando
Israele, meduse assassine via nave
Intrappolate nelle stive dall'Australia
Sarebbero arrivate fino ad Israele dall'Australia, nelle stive dei mercantili che caricano acqua di mare per bilanciarsi. Sono le meduse assassine, i cui liquidi urticanti velenosi sono letali per l'uomo. A lanciare l'allarme è un esperto dell'università di Haifa, Ehud Shefnir. Al momento non sono stati ancora segnalati casi di fatali incontri ravvicinati tra i bagnanti e le temute meduse.


Si prepara un'estate a rischio per Israele. E stavolta non c'entrano gli attentati né il caldo record. Il mare di Haifa sembra infestato di piccole meduse. Si tratterebbe delle velenosissime Irukandji, minuscoli celenterati delle dimensioni di un'arachide, che proliferano in Australia.

Come dunque sarebbero giunte nel Mediterraneo davanti alle coste israeliane? La spiegazione è semplice e scagiona il surriscaldamento delle acque. Le meduse avrebbero viaggiato da clandestine all'interno delle stive dei mercantili riempiti d'acqua per bilanciare il peso. Quella stessa acqua verrebbe poi evacuata una volta giunti a destinazione. Con l'acqua, però, vengono scaricati tutti gli "ospiti" pescati nella baia di Sydney.

Il veleno dell'Irukandji causa un improvviso innalzamento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco. Il prurito iniziale dovuto al contatto con i suoi tentacoli dopo mezz'ora si trasforma in crampi, dolori allo stomaco e alla schiena, fino alle complicazioni cardiache e polmonari che portano al decesso.

Fino ad oggi non sono stati segnalati bagnanti israeliani che si siano imbattuti nelle loro nuotate con questa pericolosa specie esotica. Ma l'allerta resta alta, pur se lontana dall'emergenza nazionale proclamata alcune estati fa dal governo australiano.
fonte tgcom

_________________


CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Mer 21 Giu 2006, 12:26 Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Sicurezza con CBACK CrackerTracker.

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it