Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Crozza dixit

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Germania 2006 Precedente
Successivo
Crozza dixit
Autore Messaggio
Daniele 78
Simpatizzante

Messaggio Crozza dixit
Descrizione:
Da corriere.it

Very Happy
-----------------------
Noi come i Serpenti: Grazie Beckenbauer
di MAURIZIO CROZZA
A Genova, negli anni Settanta, dopo i Mondiali del Messico, i ragazzi di via Sapeto si domandavano: «Mauri... ma, tra giocare la finale e una notte con Brigitte Bardot, tu cosa sceglieresti?» «Belin, ma sei fuori? La finale, è chiaro!» Da allora sono passati circa 35 anni, e se qualcuno oggi mi rifacesse la stessa domanda direi: «...Belin ma sei fuori? Brigitte Bardot c’ha 70 anni». Avevo circa 10 anni e giocavo nei pulcini della Sampdoria; mi ricordo che il mio allenatore ci diceva: «...mettetevi a coppie di tre». Già da lì avrei potuto capire che il calcio non era frequentato da bocconiani. Avevo 15 anni quando ho sentito urlare da un altro allenatore, più evoluto del primo: «passila! ’Sta palla, passila! Tirila, t’ho detto tirila...».
Ora l’uomo più potente del calcio sbaglia sempre i congiuntivi, ma se non gli danno un rigore, chiude a chiave gli arbitri nello spogliatoio. Qualche passo in avanti l’abbiamo pur fatto. Verso gli arresti domiciliari, ma l’abbiamo fatto. Qualche settimana fa Beckenbauer ha annunciato al Corriere della Sera: «L’Italia pagherà in campo il risvolto psicologico dello scandalo». È una provocazione, ma forse ci aiuterà. Arrigo Sacchi dice: «L’italiano è come il serpente, devi stuzzicarlo se no non reagisce. L’italiano è pericoloso quando si rilassa. L’Italia nelle guerre non ha mai attaccato per prima. È per quello che non ci rispettano. Guarda la cultura dei francesi... straordineria... ogni tanto fanno saltare un atollo, e tutti li rispettano. Giochiamo contro la Germania? Facciamo saltare prima l’Isola d’Elba, che tanto non ci serve a niente, così ci pensano due volte prima di farci fallo. E invece no: noi siamo una cultura che regala i Rolex».
Io me lo ricordo il calcio. Per giocare bastava una palla, due porte e 22 giocatori. Adesso ci vogliono: fideiussioni, doping, corruzione, Maserati, passaporti falsi, sequestri di persona, Toto nero, Toto Riina... Ecco perché il calcio è uno sport completo: c’è di tutto. I carabinieri hanno sempre controllato gli stadi. Solo che prima controllavano le gradinate, ora controllano le tribune Vip. In fondo non si sono nemmeno spostati troppo. Hanno solo ruotato di 90 gradi. Ora cosa succederà negli stadi? Ci sono gli Ultras che non sanno più cosa fare per farsi notare dai carabinieri. «Ehi, carabinieri, guarda qui, sto bruciando un seggiolino. C’ho i razzi...». No, non ci interessa. «Ehi, carabinieri: sto lanciando un motorino dal quinto anello...». Eh no, grazie, ma dobbiamo guardare di là, non abbiamo mica tempo da perdere coi reati minori. Poveri Ultras: sembra che abbiano tutti già chiesto un appuntamento con Paolo Crepet.
Già m’immagino come saranno le telecronache: «...scusa Provenzali...mi chiedono la linea da Rebibbia...». «A te Ameri... tieni pure la linea fino all’ora d’aria...».
Cosa direbbe Zichichi? «Se tutta la serie A va in C... e la C va in A...chi retrocede in B o è promosso in A o in C... quanti anni di galera rischia Moggi? Questa non è scienza... è frode».
Intanto Bruno Vespa sta già facendo costruire il plastico del Delle Alpi. A parte il tocco di palla, siamo l’unico paese sudamericano posizionato in Europa. E adesso sono ritornati i Mondiali. Mi costa dirlo, ma «Forza Italia».

Gio 08 Giu 2006, 11:43 Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Germania 2006 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: