Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Barcellona - Arsenal 2-1 (finale Champions)
Vai a 1, 2  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Precedente
Successivo
Barcellona - Arsenal 2-1 (finale Champions)
Autore Messaggio
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio Barcellona - Arsenal 2-1 (finale Champions)
Descrizione:
Barcellona campione d'Europa
I catalani vincono in rimonta la Champions League battendo 2-1 un indomito Arsenal, in 10 dal 18' per l'espulsione di Lehmann. Vantaggio di Campbell, poi gol di Eto'o e Belletti

PARIGI (Francia), 17 maggio 2006 - Il Barcellona è campione d'Europa. Batte un indomito Arsenal 2-1, completando una grande rimonta, facendo valere lo spessore tecnico, ma soprattutto il cuore, oltre alla superiorità numerica dal 18' del primo tempo (rosso a Lehmann). Vince con la firma del protagonista meno atteso, Belletti, forse il meno dotato dei 28 giocatori scesi in campo stasera al Saint Denis di Parigi. Ma eroe nella giornata più importante.
La finale di Champions League è come la lampada di Aladino: basta strofinarla e vengono fuori magie a ripetizione, anno dopo anno. Dopo le favola (incubo per i tifosi del Milan) della rimonta del Liverpool dello scorso anno, stavolta la sorte volta le spalle a un'altra squadra inglese, ai biancorossi della City. Quando segna Sol Campbell la magia sembra continuare a premiare le squadre britanniche. Il difensore centrale inglese, fuggito in Belgio dopo essere sparito nell'intervallo di Arsenal-West Ham un paio di mesi fa, era stato fuori 4 settimane ufficialmente per problemi personali, in realtà pare per motivi di tante, troppe donne, che non riusciva più a gestire (una vitaccia quella del calciatore miliardario...). Il suo posto al centro della difesa dei Gunners era stato preso alla grande dal sorprendente Senderos. Lo svizzero, però, stasera non era al meglio, e allora Wenger ha ridato via libera a Campbell. Che lo ha ripagato nel modo più prezioso.
Ma la magia della Champions si manifesta con le rimonte. E allora non può che premiare la squadra più talentuosa e spettacolare d'Europa, che ancora sotto di un gol a 15' dalla fine, in 4' trova l'1-2 che vale la sua seconda coppa Campioni della storia, con Eto'o prima e Belletti poi. Il brasiliano, subentrato al più difensivo Oleguer, sfrutta una sponda intelligente di Larsson, altro cambio di Rijkaard, che ha azzeccato tutte le sostituzioni, e scarica un destro potente sul primo palo. Il resto lo fa Almunia, altro Carneade che entra anche lui nella storia, però dalla porta sbagliata, pasticciando per l'1-2 definitivo. Barcellona sul tetto d'Europa.

LA GARA - Le formazioni. Barcellona senza Messi, che non recupera neanche per la panchina. Rijkaard preferisce Van Bommel ad Iniesta a centrocampo e Giuly a Larsson in attacco. Wenger manda in campo il convalescente Cole sulla fascia sinistra, e si copre: fuori Reyes e dentro l'eterno Pires. La sorpresa è la posizione di Ronaldinho: gioca centrale, da centravanti arretrato, con Eto'o defilato sulla sinistra. L'Arsenal parte meglio: cross di Ebouè, scatenato, dalla destra, Henry in area anticipa tutti, ma spara su Valdes. Sull'angolo seguente ancora Titì protagonista: stavolta scocca un siluro potente dal limite dell'area, Valdes respinge ancora. Insomma è l'Arsenal che non ti aspetti: spavaldo e manovriero e dispetto delle previsioni della vigilia, che prefiguravano un atteggiamento pragmatico e sparagnino degli inglesi.
Ma il copione è destinato a cambiare repentinamente. Ronaldinho, brillante soprattutto in fase di rifinitura, inventa un lancio in profondità per Eto'o, Lehmann in uscita stende il camerunese al limite dell'area, Giuly segna a porta vuota. Ma l'arbitro Hauge aveva già fermato il gioco: punizione dal limite ed inevitabile espulsione di Lehmann. Entra il portiere spagnolo (di Pamplona) Almunia. Fuori Pires. E Arsenal in 10 uomini. Ronaldinho su punizione inventa una parabola dolce, che finisce larga di pochissimo. Il Barcellona prende in mano le redini del gioco, costringendo l'Arsenal a chiudersi, ma a passare sono proprio i Gunners: punizione morbida dalla destra di Henry, Campbell di testa anticipa Oleguer e trova il primo gol stagionale in Champions, quello che vale l'1-0. Il Barça nel finale spinge forte: Ronaldinho cerca ancora Eto'o in area: l'africano si beve Campbell, ma il suo sinistro finisce sul palo. Almunia, bravo a deviare, è salvo, l'Arsenal in vantaggio a sorpresa, ma con merito, a fine primo tempo.
Ripresa. Barcellona sempre e comunque in avanti, Arsenal chiuso nel suo ermetico guscio. Il nuovo entrato Iniesta è il playmaker arretrato che mancava ai blaugrana, dirige il gioco e va anche alla conclusione. Ma gli dei sembrano stare con l'Arsenal: Giove Pluvio scatena un temporale su Parigi, e la pioggia non favorisce certo i virtuosismi del Barcellona, costretto ad attaccare a testa bassa. Rijkaard si gioca il tutto per tutto, in campo Larsson, stagionata punta svedese, fuori un centrocampista ragionatore, Van Bommel. Gli spagnoli schiacciano gli inglesi, ma sono i Gunners a farsi pericolosi in contropiede, con una scorribanda di Ljungberg, il cui sinistro è deviato in angolo dall'attento Valdes. Adesso la gara diventa vibrante, le occasioni si susseguono: il Barça lascia spazi invitanti in contropiede, Henry è un razzo, ma si fa ipnotizzare da Valdes in uscita quando si ritrova tra i piedi la palla del 2-0.
Ronaldinho risponde da par suo: destro a pelo d'erba, il diagonale termina di poco fuori. Il brasiliano è l'anima e la mente della squadra catalana. Il braccio è Eto'o, già Pichichi della Liga, che diventa decisivo anche in Coppa: sponda di Larsson, il camerunese (in posizione sospetta di fuorigioco), dimenticato da Ebouè, entra in area da sinistra e sottomisura batte Almunia. Palla al centro, Barcellona sollevato e Arsenal cha accusa il colpo. E così Larsson concede il bis degli assist, Belletti si inventa bomber e regala al Barça la coppa con le grandi orecchie.

gazza.it

Direi che il man of the match (vista la gara) non è Belletti ma Almunia

Seriamente, grazie ad un arbitraggio non perfetto (per non dire scadente) la gara è stata subito condizionata...cavolo, dai il vantaggio al Barca, li fai segnare con Giuly e ammonisci Lehmann (anche se a termini di regolamento l'espulsione è sacrosanta). Espellendolo si è capito subito come andava a finire e si è vista una partita direi anche bruttina monotematica...pazienza...alla fine è andata così. Mi spiace x Iurij ma da Red Devils son contento Twisted Evil
Gio 18 Mag 2006, 7:54 Profilo Invia messaggio privato
Daniele 78
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
OLA BARCA!!

Gio 18 Mag 2006, 9:43 Profilo Invia messaggio privato
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Ho trovato assurdo l'annullamento del goal del barca ke ha cmq vinto ,secondo me, meritatemente
Gio 18 Mag 2006, 10:18 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
A termine di regolamento doveva dare il vantaggio, convalidare il gol di Giuly e espellere Lehmann...
Gio 18 Mag 2006, 10:25 Profilo Invia messaggio privato
gabbyano
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
A termine di regolamento doveva dare il vantaggio, convalidare il gol di Giuly e espellere Lehmann...

non ho visto la gara, però credo che se la gravità del fallo non fosse stata da espulsione, l'arbitro concesso il vantaggio, non avrebbe dovuto espellere Lehmann.

se si trattava di "condotta gravemente sleale" , cioè ha impedito alla squadra avversaria di segnare una rete, avendo poi il Barca segnato, non rientrava nella casisitica, però ripeto, non ho visto nulla.
Gio 18 Mag 2006, 19:35 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
gabbyano ha scritto:
The Lizard ha scritto:

non ho visto la gara, però credo che se la gravità del fallo non fosse stata da espulsione, l'arbitro concesso il vantaggio, non avrebbe dovuto espellere Lehmann.

se si trattava di "condotta gravemente sleale" , cioè ha impedito alla squadra avversaria di segnare una rete, avendo poi il Barca segnato, non rientrava nella casisitica, però ripeto, non ho visto nulla.

Beh, praticamente Eto'o taglia su lancio di Ronaldinho superando tutta la difesa dei gunners, scatta cercando di superare Lehmann sulla sua (dell'attaccante) destra ma il portiere tedesco, ultimo uomo al limite dell'area lo affossa. La palla scorre sulla destra dove arriva Giuly che segna. Ma l'arbitro aveva già fischiato il fallo e decretato l'espulsione di Lehmann. Praticamente era ultimo uomo e c'era la chiara occasione da gol, secondo me espulsione ineccepibile. Cmq guardando le immagini mi dirai cosa ne pensi Wink
Gio 18 Mag 2006, 19:52 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Gol valido e giallo per Lehmann.
Fallo su Eboue dubbio per la punizione dell'1-0.
1-1 in fuorigioco.
Giallo a Henry assurdo.
Giallo a Oleguer idem.
Permissivismo su alcuni falli blaugrana con Gunners in fuga.

Il Barca ha meritato?E' la prima volta che leggo qualcosa del genere, forse abbiam visto partite diverse... eccetto il palo di Eto'o fino al 70' il Barca teneva palla ma non ha fatto un tiro. Da qui a meritare....
Non concordo nemmeno sul partita bruttina... sarà che quando vedo Thierry bersi gli avversari mi esalto (Ronaldinho? Non pervenuto... è un campione, ma ora non diciamo che fa i numeri anche quando ha azzeccato solo il taglio per Eto'o). Tuttavia anche il buon Henry ha mancato un pò di freddezza... ma la difesa la apriva... tranne quando lo azzoppavano...

Umbe non accetto sms falsi da un Red Devil (senza s, sei uno solo...)

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Ven 19 Mag 2006, 20:55 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
Gol valido e giallo per Lehmann.
Fallo su Eboue dubbio per la punizione dell'1-0.
1-1 in fuorigioco.
Giallo a Henry assurdo.
Giallo a Oleguer idem.
Permissivismo su alcuni falli blaugrana con Gunners in fuga.

Il Barca ha meritato?E' la prima volta che leggo qualcosa del genere, forse abbiam visto partite diverse... eccetto il palo di Eto'o fino al 70' il Barca teneva palla ma non ha fatto un tiro. Da qui a meritare....
Non concordo nemmeno sul partita bruttina... sarà che quando vedo Thierry bersi gli avversari mi esalto (Ronaldinho? Non pervenuto... è un campione, ma ora non diciamo che fa i numeri anche quando ha azzeccato solo il taglio per Eto'o). Tuttavia anche il buon Henry ha mancato un pò di freddezza... ma la difesa la apriva... tranne quando lo azzoppavano...

Umbe non accetto sms falsi da un Red Devil (senza s, sei uno solo...)

vediamo...Lehmann andava espulso perchè ultimo uomo...che poi vista l'importanza della gara era meglio il giallo è un altro discorso...
l'1-1 è regolare secondo me Wink

sul resto dell'arbitraggio perfettamente d'accordo...pro-barca (leggasi lo scandalo della foto del guardalinee)

sulla partita pareri personali

sui Red Devil/s...io conto per 100
Ven 19 Mag 2006, 21:09 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
vediamo...Lehmann andava espulso perchè ultimo uomo...che poi vista l'importanza della gara era meglio il giallo è un altro discorso...
l'1-1 è regolare secondo me Wink

sul resto dell'arbitraggio perfettamente d'accordo...pro-barca (leggasi lo scandalo della foto del guardalinee)

sulla partita pareri personali

sui Red Devil/s...io conto per 100

1)E vabbè... ma ha preso anche il vantaggio!
2) da rivedere
3)Oddio...questa della foto non la so! Forse è meglio non saperla...
4)Ok ok... gobbo!
5)Ma se non sei manco mai stato all'Old Trafford... pfui... di calcio Inglese posso parlare con l'omino che tifa Tottenham(anche se ho 1 foto compromettente) ed i goliardi Scozzesi, oltre magari agli almanacchi (loro san tutto di tutti, anche le fidanzate avute da Cavezzi nella stagione 98/99.

Ven 19 Mag 2006, 21:22 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gabbyano
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
da regolamento, se concedeva il vantaggio gol e giallo a Lehmann, viceversa rosso e niente gol.
Un arbitro piu' attento doveva applicare il primo caso.
Ven 19 Mag 2006, 21:26 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
gabbyano ha scritto:
da regolamento, se concedeva il vantaggio gol e giallo a Lehmann, viceversa rosso e niente gol.

D'altra parte Umbe è un pò stordito, chissà che regolamento ricorda!

Ven 19 Mag 2006, 21:31 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
gabbyano ha scritto:

Però era ultimo uomo...insomma..giallo solo xè era una finale a mio avviso...poi pareri Very Happy
Ven 19 Mag 2006, 21:59 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
gabbyano ha scritto:

Però era ultimo uomo...insomma..giallo solo xè era una finale a mio avviso...poi pareri Very Happy

Umbe... studia...

Ven 19 Mag 2006, 22:07 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
The Lizard ha scritto:
gabbyano ha scritto:

Umbe... studia...

fa sito ignorante che manco sai cos'è il calcio
Ven 19 Mag 2006, 22:09 Profilo Invia messaggio privato
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
GRANDE BARCELLONAAAAAAAAAAAAA Very Happy

ATALANTA TERNANA OLE'

Sab 20 Mag 2006, 0:31 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
gabbyano
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
gabbyano ha scritto:

Come ha scritto ieri anche la gazzetta, la regola è chiara:

FALLI PASSIBILI DI ESPULSIONI:

"IMPEDIRE alla squadra avversaria di segnare una rete o privarla di una chiara occasione da rete", nel caso specifico, se l'arbitro avesse concesso il vantaggio il giocatore "non ha impedito" perchè la squadra avversaria ha segnato.
Ovvio, se la gravità del fallo, era tale, tipo fallo da tergo , oltre al gol doveva anche esserci il rosso, o nel caso specifico, come sembra era un fallo da "giallo" normale.
Non avendo concesso il vantaggio, allora ha in effetti "impedito" al Barca la realizzazione delle rete, e quindi rosso e gol non valido.
Sab 20 Mag 2006, 2:58 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:

Ma và...seguivo calcio che tu ancora dovevi nascere!!!
E pur non avendo mai fatto l'arbitro di "professione" ho sempre studiato a fondo il regolamento... mica come te... rubasoldi!Razz

Dovresti leggere e rileggere i post di Gabbyano

Sab 20 Mag 2006, 11:02 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
The Lizard ha scritto:

Ma và...seguivo calcio che tu ancora dovevi nascere!!!
E pur non avendo mai fatto l'arbitro di "professione" ho sempre studiato a fondo il regolamento... mica come te... rubasoldi!Razz

Dovresti leggere e rileggere i post di Gabbyano

Tutte parole che non ti ridaranno la Coppa
Sab 20 Mag 2006, 11:42 Profilo Invia messaggio privato
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Non mi interessa la Coppa persa (oh, ma poi cos'è la storia del guardalinee?Non me l'hai mica detta!), ma che un arbitro (o ex?) sappia fare il suo mestiere.

Sab 20 Mag 2006, 21:50 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
DexterH46 ha scritto:
Non mi interessa la Coppa persa (oh, ma poi cos'è la storia del guardalinee?Non me l'hai mica detta!), ma che un arbitro (o ex?) sappia fare il suo mestiere.

Praticamente il giorno prima della finale uno dei due guardialinee ha fatto una foto in cui indossava la maglia del Barca...beccato e sostituito con un altro guardialinee...
Dom 21 Mag 2006, 19:16 Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a: