Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Il cardinal Martini: sì ai preservativi

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Il cardinal Martini: sì ai preservativi
Autore Messaggio
gioeli
Tifoso

Messaggio Il cardinal Martini: sì ai preservativi
Descrizione:
I profilattici sono il "male minore" per contrastare il dilagare dell'Aids. Lo ha detto il cardinale Carlo Maria Martini, uno dei componenti più autorevoli del Collegio Cardinalizio, in un'intervista all'Espresso, in edicola domani. Tra gli altri argomenti affrontati anche la prudenza nell'esprimere giudizi sulla fecondazione eterologa e l'invito ad approfondire la strada per l'adozione di embrioni, anche da parte di donne singles, pur di impedirne la distruzione. Un'intervista che, molto probabilmente, farà discutere e riaprirà, ancora una volta, il dibattito tra scienza e fede.

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/cronaca/martini-bioetica/martini-bioetica/martini-bioetica.html

Ven 21 Apr 2006, 8:21 Profilo Invia messaggio privato HomePage
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Punto di vista personale sui preservativi: finalmente l'han capito pure loro. Anche se tanto lo si usava prima che lo dicesse Martini Rolling Eyes

Il resto dell'articolo me lo leggerò poi con calma
Ven 21 Apr 2006, 8:30 Profilo Invia messaggio privato
gioeli
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
Punto di vista personale sui preservativi: finalmente l'han capito pure loro. Anche se tanto lo si usava prima che lo dicesse Martini Rolling Eyes

che la "società" lo usa penso sia risaputo... il problema era (è) che la Chiesa lo considerava (considera?) un peccato...

Ven 21 Apr 2006, 8:37 Profilo Invia messaggio privato HomePage
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Faccio un discorso in generale.
Secondo me il parere della Chiesa non è mai un problema ed è giusto che esprima anche una sua posizione (fermo restando che non ho ancora digerito i volantini nelle chiese per l'astensione dal referendum sulla fecondazione assistita...).
E il discorso vale anche per le "filosofie" delle altre religioni (sempre che non diventino leggi dello Stato come la Sharia nei paesi islamici).
In molti casi danno un contributo per, ad esempio, farti prendere con meno superficialità delle scelte. Andrebbe preso come un parere importante (sempre che sia "consono" alle scritture), ma non come una imposizione. Se la prendi come una imposizione sei fregato tanto quanto quelli che pensano che le religioni siano sole cose per ignoranti e bigotti.

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Ven 21 Apr 2006, 10:19 Profilo Invia messaggio privato
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
gioeli ha scritto:
The Lizard ha scritto:

che la "società" lo usa penso sia risaputo... il problema era (è) che la Chiesa lo considerava (considera?) un peccato...

Si si certo, infatti dico finalmente perchè era assurdo sostenere ancora la loro vecchia linea della castità Wink
Ven 21 Apr 2006, 12:29 Profilo Invia messaggio privato
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
No Martini? No vieni!

Ven 21 Apr 2006, 13:01 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
a parte che martini ha detto che giustifica l'utilizzo del preservativo in caso di sesso coniugale con una delle due persone ammalate di aids...
ma vogliamo ricordarci di quante morti ha la chiesa sulla coscenza per aver contrastato (non solo non promosso) l'utilizzo di preservativi in africa?

poi tutti se ne laveranno le mani... e diranno che sarebbero morti lo stesso.. ma tutti noi sappiamo che non è così

Ven 21 Apr 2006, 23:13 Profilo Invia messaggio privato MSN
Martuccia
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
la chiesa ha sempre rinnegato il sesso, come mi sembra ovvio... Mi sembrerebbe strano se fosse il contrario...
Alla fine, anche se c'è la "benedizione" del Cardinale Martini, credo che a nessuno cambi proprio nulla.... il profilattico, i ragazzi, o la gente, con un po' di buon, senso l'hanno sempre usato...
Il Vescovo Roberto Amadei, una volta, in un incontro con noi adolescenti, ha incitato all'uso delle precauzioni, e anche il mio Don ce lo ricorda...

beh... poi ognuno la pensa come meglio crede, e tutti sanno che per evitare spiacievoli "sorpresine" o malattie, è meglio usare precauzioni....

Tu sai difendermi e farmi male Ammazzarmi e ricominciare A prendermi vivo Sei tutti i miei sbagli...

FORZA ATALANTA FACCI UN GOL COSì LA NORD ESPLODERà IN UN BOATO CHE FARà TREMAR LA TERRA E IL MAR....

VIVERE ULTRAS PER VIVERE
Sab 22 Apr 2006, 12:57 Profilo Invia messaggio privato MSN
Brasa80
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
si questo è un discorso che puoi fare nel mondo occidentale (anche se non sono sicuro che tutti se ne freghino di quello che dice la chiesa, am questo è un altro discorso).. in africa non ci sono certo i distributori di preservativi, bisognerebbe portarli giù con le missioni... ma ovviamente non li portano in quanto strumento del male... in compenso portano tante belle bibbie che saranno un gran modo per consolarsi per migliaia di malati..

Sab 22 Apr 2006, 16:39 Profilo Invia messaggio privato MSN
Martuccia
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
questo è perfettamente vero... ovvio.... con i contraccettivi si potrebbe anche evitare la tanta fame che c'è... soprattutto per quella povera gente...
c'è gente che crede nella provvidenza del Signore.... purtroppo non sempre la provvidenza divina c'è.... anche perchè non servirebbe ad un emerito cazzo... e mi scuso per il linguaggio ma la penso davvero così... zio pera... è straconfuso da spiegare....
so solo che questa è una cosa abbastanza deprimente che la chiesa non accetti a pieno quello che possono fare, in questo caso i preservativi....

Tu sai difendermi e farmi male Ammazzarmi e ricominciare A prendermi vivo Sei tutti i miei sbagli...

FORZA ATALANTA FACCI UN GOL COSì LA NORD ESPLODERà IN UN BOATO CHE FARà TREMAR LA TERRA E IL MAR....

VIVERE ULTRAS PER VIVERE
Sab 22 Apr 2006, 18:37 Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: