Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
I misfatti di Piacenza-Cremonese

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Precedente
Successivo
I misfatti di Piacenza-Cremonese
Autore Messaggio
19Lupobiancoverde86
Simpatizzante

Messaggio I misfatti di Piacenza-Cremonese
Descrizione:
dal vacello, resoconto di un giornalista che riporta I FATTI:

"Violenze poliziesche
a Piacenza

Gentili colleghi
Vi prego di diffondere, nei modi e nei toni che riterrete più opportuni, quanto segue. Credo di essere stato l'unico giornalista presente, almeno in quell'orario, tra la curva e le sue imemdiate vicinanze. Decine di testimonianze orali potranno confermarvi quanto di peggio è accaduto in seguito.

Il resoconto che segue riguarda i fatti successi ieri sera, lunedì 26 marzo, a Piacenza nelle immediate vicinanze dello stadio Garilli tra le 20.30 e le 22.15.
Arrivo con un amico da Milano, non ho i biglietti perché sono riuscito ad uscire dalla redazione dove lavoro solo 1 ora prima dell’incontro. L’intenzione, viste le condizioni imposte dalla legge, è quella di raggiungere il settore dei tifosi di casa. A malincuore, ma per la Cremo ho fatto ben altro in questi ultimi 20 anni.
Arrivo allo stadio dall’autostrada ma i Vigili mi obbligano a dirigermi verso il parcheggio dei tifosi grigiorossi. Spiego che vengo da Milano, che non ho i biglietti e che vorrei acquistarli. Niente. Sono costretto a dirigermi verso la curva ospiti. Non ho il biglietto ma non c’è nessuno che controlla gli ingressi. Nessuna perquisizione, si entra senza biglietti nonostante i fondi pubblici stanziati per la sicurezza e i paroloni sulla prevenzione. La gradinata riservata agli ospiti a Piacenza è simile a una grande gabbia. Interamente costruita in metallo, piena di grate, reti. Un posto assurdo per guardare una partita in tranquillità. Le porte esterne, contro ogni logica umana vengono chiuse dall’esterno. In caso di malori o incidenti ai tifosi nessun addetto alla sicurezza staziona nei paraggi. Siamo in prigione. Tra i tifosi vi sono decine di bambini, donne, anziani...
Finisce il primo tempo, la Cremo perde. Non ce la faccio a stare in gabbia oltre tutto ho fame, non ho fatto in tempo a cenare. Non c’è nessun bar nei paraggi. Ero venuto a vedere una partita di calcio e mi trovo in una situazione paradossale.
Mi accorgo che i cancelli non sono chiusi con il lucchetto ma solo accostati e serrati da una sbarra mobile di ferro. Incredibile ma vero! Aiutandomi con un’astina di ferro recuperata per terra faccio scorrere la sbarra fino a sentire il clac, la porta si apre. Esco. Subito mi bloccano due funzionari della Digos. Mostro il tesserino da giornalista, in una delle rare occasioni della mia vita in cui è davvero servito. Spiego che devo andare un attimo alla macchina, che poi ritorno. Passo il primo sbarramento, stessa esibizione della tessera. Una muraglia di carabinieri in tenuta antisommossa.
La situazione, il numero di poliziotti e carabinieri, l’uso ostentato di manganelli, maschere a gas e i temibili gas lacrimogeni, mi spaventano. Intravedo sguardi quasi sadici, pervasi da un odio mai visto prima d’allora.
Passo il primo sbarramento e arrivo al secondo. Qui c’è la Polizia, saranno in 50. Tenuta antisommossa, ginocchiere, aria spavalda qualcuno mi provoca inutilmente. Gridano ai superiori in forte accento meridionale dai carichiamoli questi stronzi, bastardi, dai entriamo, carichiamo. L’ultimo posto di blocco, il terzo è il peggiore. Fazzoletti calati sul viso, alcuni vestiti da ultras, diversi poliziotti in borghese con l’immancabile radiolina per le comunicazioni. Un poliziotto appena passo sbatte il manganello sui guanti, mi guarda e dice, ammazziamoli questi bastardi, questo nord di m...a, senti come gridano…
Credo che quanto ho scritto, e soprattutto quanto ho sentito dalle voci degli amici raggiunti al telefonino oggi, sia una vergogna per uno stato che si crede democratico ma che non è più tale dopo la serata che hanno vissuto ieri un migliaio di cittadini.
L’atteggiamento sadico e la sicurezza dell’impunità sono due comportamenti che un pubblico ufficiale, pagato con i soldi che versiamo noi tutti con le tasse, non dovrebbe mai permettersi di avere, pena il decadimento delle forme di convivenza civile. Proprio come è successo ieri.

Farò tutto quanto è possibile per diffondere quanto visto.

Stefano Mansi
giornalista pubblicista
Ordine della Lombardia"

L'Articolo parla chiaro,non ci sono parole!!!Mi domando,perchè in Italia avvengono due pesi e due misure?Se un atto violento lo commette un ultras subito scattano soprusi,violenze,diffide e tante altre ingiustizie!!!Se l'atto violento viene commesso più volte dalla F.d.O. o per meglio dire F.d.d.(ove D sta per disordine) non succede un ca**o!!!
VERGOGNATEVI....
Gio 30 Mar 2006, 14:33 Profilo Invia messaggio privato
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:

Gio 30 Mar 2006, 15:00 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
E' allucinante...e noi li paghiamo pure queste presunte forze dell'ordine...E' UNA VERGOGNA TOTALE!!!
Gio 30 Mar 2006, 15:58 Profilo Invia messaggio privato
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Tralasciamo che è meglio........ Evil or Very Mad

ATALANTA TERNANA OLE'

Gio 30 Mar 2006, 17:21 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Il potere logora i cervelli....

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Gio 30 Mar 2006, 17:31 Profilo Invia messaggio privato
andrea1907
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
La polizia deve solo vergognarsi questo non è un paese democratico. non ci sono parole per definire quanto accaduto un vero schifo e noi li paghiamo anche. Vergognatevi. Come al solito tutto verrà insabbiato abilmente da qualcuno con forti poteri
Ven 31 Mar 2006, 15:25 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pajkar
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
orami succedono delle cose da mettere i brividi

BiH
Ven 31 Mar 2006, 17:12 Profilo Invia messaggio privato MSN
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Difatti quello che si trova sui giornali è che i tifosi della Cremonese han fatto macelli... le solite stronz*** ... intanto qui abbiamo uno che ha avuto le palle di scrivere la sua esperienza personale ed i fatti dicono pure che un lacrimogeno ha creato panico in una casa vicino allo stadio... lanciato da un carabiniere...

LA DISOCCUPAZIONE,
TI HA DATO UN BEL MESTIERE,
MESTIERE, DI MERDA, CARABINIERE!

(D'altra parte anche a Bologna a fine partita han provato ad aizzare...)

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Ven 31 Mar 2006, 21:04 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
http://www.forumfree.net/?c=12521

Questo è un forum dei tifosi della Cremonese, mi è stato segnalato da un amico tifoso della Cremonese.....potete leggere commenti e vedere foto di quello che è successo a Piacenza....le foto dei personaggi in questione sono state autorizzate....

Shocked

Dom 02 Apr 2006, 17:43 Profilo Invia messaggio privato MSN
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
Lo metto qui per non aprire un altro topic......

E' morto Luzzara, indimenticato ex presidente della Cremonese

Fatale un arresto cardiaco.

L'ex presidente della Cremonese, Domenico Luzzara, è deceduto per un arresto cardiaco all'età di 87 anni. Luzzara aveva guidato il club grigiorosso per 32 anni, rimanendo legatissimo ai colori della Cremonese anche dopo aver lasciato la massima carica societaria.

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Mar 02 Mag 2006, 10:53 Profilo Invia messaggio privato AIM
Pajkar
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
Condoglianze

BiH
Mar 02 Mag 2006, 12:37 Profilo Invia messaggio privato MSN
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
Mitico Luzzara....secondo me uno dei più grandi presidenti della storia del calcio italiano.

Mar 02 Mag 2006, 15:52 Profilo Invia messaggio privato MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Caveman ha scritto:
Mitico Luzzara....secondo me uno dei più grandi presidenti della storia del calcio italiano.

Concordo...mi spiace tanto...condoglianze
Mar 02 Mag 2006, 16:29 Profilo Invia messaggio privato
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Condoglianze... Crying or Very sad

Mar 02 Mag 2006, 16:38 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
DexterH46
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Palermo Neroblu ha scritto:
Condoglianze... Crying or Very sad

Visitate il mio blog... Wink --> www.australia2007.splinder.com

A SIOM DI SUZARES SPACOM SO TOT --- FORZA SUZZARA - ZARA REBELS RULE

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 1
Mar 02 Mag 2006, 17:56 Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: