Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
fallimento completo del sistema giudiziario

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
fallimento completo del sistema giudiziario
Autore Messaggio
DeaInMyHeart
Seguace della Dea

Messaggio fallimento completo del sistema giudiziario
Descrizione:
Si dice spesso che il carcere e la pena carceraria che viene inflitta deve servire non solo come "punizione", ma soprattutto anche come "percorso di recupero".

In Italia invece spesso non ha valore:
né come punizione - in quanto difficilmente si fa scontare per bene la pena che viene inflitta a chi commette un reato
né come esperienza di recupero e cambiamento - in particolare perché non ci sono le risorse (psichiatri e company) per seguire ed aiutare la personalità deviata di chi commette certi atti

L'omicidio di Biella è stato un lampante esempio.

Biella, arrestato assassino Deborah
Preso dopo un incidente stradale

E' stato arrestato a Genova Emiliano Santangelo, 32 anni, accusato di aver ucciso Deborah Rizzato, 25 anni. Il movente del delitto sarebbe la vendetta per la denuncia sporta dalla donna dieci anni fa per molestie che gli valse tre anni di prigione. L'uomo, fermato dopo un incidente, è stato ricoverato e poi dimesso. All'uscita del pronto soccorso Santangelo ha sorriso e salutato fotografi e cameramen.

Santangelo è stato bloccato dopo aver fatto un incidente con la Peugeot 206 della ragazza, con cui era fuggito, proprio in città. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia municipale di Genova. Dal controllo dei documenti è emerso che si trattava del ricercato. Inizialmente però Santangelo aveva dato generalità false, ha detto di essere il cugino della Franzoni e di essere nato a Cogne. Però durante la perquisizione è emerso un portafogli con la patente e la carta d' identità della ragazza uccisa a Biella. Poi sono spuntati anche i suoi documenti. Inoltre, è stato notato che i suoi jeans avevano tracce di sangue non compatibili con l'incidente che era appena avvenuto, per questo motivo gli agenti della polizia municipale si sono attivati per fare ulteriori accertamenti. Una volta capito che si trattava dell'omicida della 25enne, Santantangelo è stato portato in ospedale. Durante il suo trasporto al pronto soccorso dell'Ospedale Villa Scassi, in ambulanza, l' uomo ha anche cercato di aprire la porta posteriore per fuggire, ma è stato fermato da un vigile urbano che era salito per scortarlo fino al nosocomio.

Dopo un breve ricovero al pronto soccorso dove è stato piantonato ed è stato ammanettato mani e piedi al letto, pare, per il suo comportamento estremamente aggressivo, Santangelo è poi stato dimesso. All'uscita del pronto soccorso Santangelo ha sorriso e salutato fotografi e cameramen e anche mentre era a bordo dell'auto dei carabinieri, si è voltato per guardare i reporter dietro di lui, con ancora sul viso un ghigno beffardo.

Secondo quanto si è appreso, l'uomo aveva iniziato a perseguitare la ragazza subito dopo l'uscita dal carcere. Da quando, infatti, Deborah l'aveva mandato in carcere lui non l'aveva mai perdonata ed era cominciata una lunga fase di persecuzioni con telefonate di minacce. L'operaia di Cossato (Biella) l'aveva denunciato altre volte e la situazione, evidentemente, era andata peggiorando sempre più.

Così, se in un primo momento i carabinieri di Biella e della compagnia di Cossato (Biella), che indagano sul caso assieme ai pm Ugo Adinolfi e Antonio Bianco, hanno pensato a un incidente stradale con la fuga dell'automobilista pirata davanti al parcheggio dello stabilimento tessile di Trivero (Biella) dove la donna lavorava, poi studiando più a fondo la vicenda sono risaliti al possibile omicida e al movente della vendetta.

L'uomo, che è stato arrestato per omicidio volontario, è originario di Catania, ma residente a Carema, in provincia di Torino, non lontano da Cossato. Senza occupazione è conosciuto dalle forze dell'ordine per una serie di piccoli precedenti penali. In paese lo definiscono uno "sfaccendato e un mitomane" che ha appeso la targa di "avvocato" sulla porta di casa. I due si conoscono quando lei aveva solo 14 anni. Lui sarebbe diventato sempre più pressante con le attenzioni nei suoi confronti fino ad aggredirla. Atto cui era seguita una immediata denuncia. Da allora, per l'uomo è stato un crescendo di rancore, fino, forse, alla decisione di ucciderla. Sette coltellate inferte sul suo corpo, che ha lasciato sull'asfalto. Poi l'ha investita e se n'è andato con la propria auto.

A casa, i carabinieri hanno trovato la sorella Rosaria che vive con lui e la madre. Entrambe hanno supportato la loro tesi: "Per lui quella ragazza era un'ossessione, aveva giurato di fargliela pagare dopo che era uscito di prigione".

Sottoposto a interrogatorio, Emiliano Santangelo, si è avvalso della facoltà di non rispondere prima di essere trasferito nel carcere di Marassi su disposizione del pm. L'uomo, in stato confusionale, ha solo fatto il nome di uno psichiatra dal quale, a suo dire, era seguito a Biella. "Non c'entro", "sono malato", "mi volevo uccidere" sono state le uniche frasi farfugliate tra se' e se' da Santangelo, che era assistito dall'avv. Simone Gramatica del foro di Genova. "Non appariva evidentemente in grado di sostenere un interrogatorio - ha detto l'avv. Gramatica - e' probabile che il pm decida di sottoporlo ad accertamenti medici".

Il vero io è quello che tu sei e non quello che hanno fatto di te (P. Coelho)

Credo per credere, certi momenti, serve molta energia (RadioFreccia, Liga)
Gio 24 Nov 2005, 18:19 Profilo Invia messaggio privato
19Lupobiancoverde86
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
leggendo bene i giornali,si sapevo che questo squilibrato mentale prima o poi avrebbe teso un'agguato a questa povera ragazza!!!!E come al solito polizia e carabinieri:"Non si preocuppi,non succederà niente",si è visto( Sad )...ed ora di chi sarà la colpa?come al solito di nessuno Sad Sad
Gio 24 Nov 2005, 22:45 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
Lui è colpevole e pagherà .... ma perchè non pagano anche chi se ne è fregato della denuncia della ragazza??

Li paghiamo per proteggerci, assodato ormai da tempo che questo non avviene, si macchiano perfino di un delitto...per me sono colpevoli quanto colui che le ha inferto le pugnalate!!!

alla faccia che la giustizia poi non andrebbe mai fatta da sè......

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Ven 25 Nov 2005, 9:27 Profilo Invia messaggio privato AIM
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
io lo ripeto.

SOLO PENA DI MORTE PER GLI STUPRATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA NON PRIMA DI UNA BELLA E SANA CASTRAZIONE SENZA ANESTESIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BASTARDO CREPA ALL'INFERNO! BRUCIA UOMO DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ven 25 Nov 2005, 9:31 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
val147 ha scritto:
io lo ripeto.

SOLO PENA DI MORTE PER GLI STUPRATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA NON PRIMA DI UNA BELLA E SANA CASTRAZIONE SENZA ANESTESIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BASTARDO CREPA ALL'INFERNO! BRUCIA UOMO DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

val per un momento prova a pensare oltre a lui che sicuramente la deve pagare cara, a chi ha preso la denuncia della ragazza e se ne è fregato.....non meritano allora anche loro la pena di morte????

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Ven 25 Nov 2005, 9:35 Profilo Invia messaggio privato AIM
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
Erika ha scritto:
Lui è colpevole e pagherà .... ma perchè non pagano anche chi se ne è fregato della denuncia della ragazza??

Li paghiamo per proteggerci, assodato ormai da tempo che questo non avviene, si macchiano perfino di un delitto...per me sono colpevoli quanto colui che le ha inferto le pugnalate!!!

alla faccia che la giustizia poi non andrebbe mai fatta da sè......

Giusto Erika....lui è uno che doveva starsene da qualche altra parte, ma carabinieri, polizia etc che hanno avuto decine di denunce, sapendo che realmente il tipo era/è pericoloso, non si sono mai mossi....come al solito ai poveri balla la legge la si fa rispettare, ai prepotenti si stende un tappeto.

Val ora hai due perone da "redimere".....

Ven 25 Nov 2005, 9:51 Profilo Invia messaggio privato MSN
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
lui non ha questi due diritti: 1. di violentare una 13enne. 2. di uccidere la stessa donna, ormai 25enne, solo perchè lo aveva denunciato.

LUI MERITAVA E MERITA TUTT'ORA LA PENA DI MORTE.

chi non l'ha ascoltata o non l'ha protetta: LICENZIATO IN TRONCO. Intanto però il figlio di puttana l'hanno preso. E ora fratelli carcerati, INCULATELO A SANGUE NELLA SUA CELLA E ABBANDONATELO TIPO STRACCIO VECCHIO!!!!

Ven 25 Nov 2005, 9:55 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
val147 ha scritto:
lui non ha questi due diritti: 1. di violentare una 13enne. 2. di uccidere la stessa donna, ormai 25enne, solo perchè lo aveva denunciato.

LUI MERITAVA E MERITA TUTT'ORA LA PENA DI MORTE.

chi non l'ha ascoltata o non l'ha protetta: LICENZIATO IN TRONCO. Intanto però il figlio di puttana l'hanno preso. E ora fratelli carcerati, INCULATELO A SANGUE NELLA SUA CELLA E ABBANDONATELO TIPO STRACCIO VECCHIO!!!!

Val intendevo "redimere" secondo la tua versione di tale termine...certe persone non possono che essere corrette solo in un modo....il tuo preferito! La mia scure ora è pronta, quindi te la faccio avere!

Poi sul discorso che non l'hanno ascoltata, o creduta, proviamo noi a dire ad un politico, o ad un uomo delle forze dell'ordine qualcosa di minaccioso e vediamo poi dove andiamo a finire!

Ven 25 Nov 2005, 10:00 Profilo Invia messaggio privato MSN
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
bravo! hai ragione!

dammi la scure! dammi la scure ora che sono ancora ubriaco così dopo non mi pento di ciò che farò!

MORTE E SANGUE!!! DAH DAHN!
MORTE E SANGUE!!! DAH DAHN!

Ven 25 Nov 2005, 10:03 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
19Lupobiancoverde86
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
val147 non concordo con te sulla pena di morte,nemmeno se si tratta per i peggiori criminali della terra!!!Nemmeno su quegli esseri schifosi quali strupatori e pedofili!!!La pena di morte lasciamola ai paesi del terzo mondo(non da punto di economia\ricchezza)ma di mentalità(Usa,cina in primis)...noi siamo una società Civili,da tale comportiamoci!!!CARCERE DURO E PENE SEVERE PER CHI SBAGLIA!!! Wink
Ven 25 Nov 2005, 20:45 Profilo Invia messaggio privato
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
19Lupobiancoverde86 ha scritto:
val147 non concordo con te sulla pena di morte,nemmeno se si tratta per i peggiori criminali della terra!!!Nemmeno su quegli esseri schifosi quali strupatori e pedofili!!!La pena di morte lasciamola ai paesi del terzo mondo(non da punto di economia\ricchezza)ma di mentalità(Usa,cina in primis)...noi siamo una società Civili,da tale comportiamoci!!!CARCERE DURO E PENE SEVERE PER CHI SBAGLIA!!! Wink

io non ho intenzione di dare una parte del mio stipendio a uno che ha stuprato una donna. tutto qui.

io sono civile lui no. chi merita di vivere più a lungo?

Ven 25 Nov 2005, 21:09 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
19Lupobiancoverde86 ha scritto:
CARCERE DURO E PENE SEVERE PER CHI SBAGLIA!!! Wink

1. chiamami pure val... Razz
2. tu dici carcere duro per chi sbaglia? ok. si è fatto 12 anni di prigione per aver stuprato una 13enne. esce e la va ad uccidere. non mi pare gli sia servita a molto la pena... quindi A MORTE!!!!!!!!!!!!!! Non voglio sentire altre opinioni.

Ven 25 Nov 2005, 21:12 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
val147 ha scritto:
2. tu dici carcere duro per chi sbaglia? ok. si è fatto 12 anni di prigione per aver stuprato una 13enne. esce e la va ad uccidere. non mi pare gli sia servita a molto la pena... quindi A MORTE!!!!!!!!!!!!!! Non voglio sentire altre opinioni.

Una bella castrazione sarebbe già ottima per il primo reato, la morte col secondo in base alla legge di Hammurabi (occhio x occhio, dente x dente...da "Brevi lezioni di storia di Umbe").
Sono contrario alla pena di morte, però ai lavori forzati no. Finiscono in carcere? Bene, ora oltre alla galera ti fai diversi lavori sociali sotto l'occhio della polizia...invece di bighellonare in cella...con letto, bagno e tv...
Ven 25 Nov 2005, 21:57 Profilo Invia messaggio privato
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Doh e io che pensavo che la 13enne e la 25enne fossero due persone diverse...ora capisco...13 anni di carcere... Rolling Eyes

Quanto è bella mia cugina Bianca,top model!

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

http://www.youtube.com/watch?v=-sus82vGDi8

http://www.youtube.com/watch?v=8A9u5bjWLMY
Sab 26 Nov 2005, 2:03 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Caveman
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Eh si anni di carcere solo per pensare a come far fuori la tipa, nel caso non avesse ritirato definitvamente le altre denunce....visto che continuava a minacciarla....anche io sono contro la pena di morte, ma in certe situazioni faccio fatica a non credere che per certi b*stardi possa essere la soluzione migliore.

Sab 26 Nov 2005, 10:31 Profilo Invia messaggio privato MSN
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
Caveman ha scritto:
Eh si anni di carcere solo per pensare a come far fuori la tipa, nel caso non avesse ritirato definitvamente le altre denunce....visto che continuava a minacciarla....anche io sono contro la pena di morte, ma in certe situazioni faccio fatica a non credere che per certi b*stardi possa essere la soluzione migliore.

vedete che alla fine la pensate come me? perchè continuare a dargli delle speranze? sbagli una volta, paghi. ma se sgarri n'artra vorta, abbello, devi morì! 'anfame!!!!

Sab 26 Nov 2005, 13:49 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: