Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
arriva il pallone intelligente
Vai a 1, 2  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Precedente
Successivo
arriva il pallone intelligente
Autore Messaggio
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio arriva il pallone intelligente
Descrizione:
Chip nel pallone e mai più sviste (Gazzetta dello Sport)
18/11/2005 15.03.00
Sarà testato ancora al Mondiale per club in Giappone, poi dovrà essere approvato dal Board.
Il 4 marzo a Zurigo, l’International Board sarà chiamato ad approvare d’urgenza — o bocciare — il pallone "intelligente". Per poterlo utilizzare immediatamente. Al Mondiale 2006. Dopo la svista di Italia-Costa D'Avorio, con l'evidente goal non concesso a Diana al 93', il caso è ormai urgente. Prodotto dall’Adidas, il pallone è in sperimentazione da due anni. Quando oltrepassa la linea, invia un segnale che, attraverso i 12 sensori a bordo campo, via satellite, giunge sia ai computer collegati sia all’orologio dell’arbitro. Se la palla è entrata, si accende la luce in meno di un secondo. E soltanto l’arbitro può decidere.

In realtà il pallone può valutare anche fallo laterale, fallo di fondo, per non dire di altri dati tecnici (tipo la velocità del tiro): ma la Fifa vuole usarlo, per ora, soltanto per il gol dubbio sulla linea. Il microchip di 15 millimetri è all’interno, protetto da colpi che possono danneggiarlo. La prima sperimentazione è stata a settembre, al Mondiale Under 17 in Perù. Guarda un po’, non c’è stato neanche un caso discusso. Però l’Adidas sostiene che ha sempre risposto positivamente su falli laterali, angoli, eccetera. Insomma, manca soltanto il gol-non gol. Quella che la Fifa spera di trovare dall’11 al 18 dicembre in Giappone, durante il Mondiale per club. Secondo test e, quasi sicuramente, decisivo. Se andrà bene, allora ci sarà il via libera al Board che decide con maggioranza di 6 voti su 8 (e 4 appartengono a Blatter). Salverà il calcio dalle sviste?

fonte goal.com

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Ven 18 Nov 2005, 16:19 Profilo Invia messaggio privato AIM
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
lo sposto nella sezione degli sport, calcio, & co...c'entra più li che con l'OT Wink

Per il resto sono convinto che basterebbero i sensori per i gol/non gol...anche se onestamente devo dire che gli errori arbitrali ci stanno, fanno parte del gioco. Non credo che con i sensori queste polemiche cesserebbero...poi ben vengano certe innovazioni Wink (tranne la moviola in campo...quella rovinerebbe tutto)
Ven 18 Nov 2005, 16:24 Profilo Invia messaggio privato
Zara
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
Forse può funzionare!
Io sono in linea di massima favorevole!
Ven 18 Nov 2005, 23:40 Profilo Invia messaggio privato
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
Io sono piuttosto tradizionalista nel calcio, però questo passo tecnologico lo credo necessario....credo sia uno dei pochi casi in cui si debba dare un aiuto "esterno" agli arbitri.

Ma a quando dirigenti intelligenti nella federazione italiana? Crying or Very sad

Sab 19 Nov 2005, 12:04 Profilo Invia messaggio privato MSN
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
bruno...per i miracoli ci stiamo attrezzando!!!!! Wink

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

è inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai l'hai incisa nel cuore

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Sab 19 Nov 2005, 13:11 Profilo Invia messaggio privato MSN
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
Beh direi... MAGARI, SAREBBE ANCHE ORA!
Così la finiremmo coi famosi goal fantasma...

Sab 19 Nov 2005, 13:26 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
per i gol fantasma più che il pallone col chip farei i sensori alle porte...non mi stupirei se il chip si danneggiasse per i troppi calci Rolling Eyes
Sab 19 Nov 2005, 14:00 Profilo Invia messaggio privato
Caveman
Supporter Dea

Residenza: Lago d'Iseo....in via di trasloco per San Marino o Liechtenstein....oops ora lo sa anche Umbe!

Messaggio
Descrizione:
Nemmeno a farlo apposta ecco che siamo protagonisti di una situazione "strana" per via del goal non goal....per fortuna ci è andata bene! Cioè quanto meno ci han dato il goal, spero ci fosse realmente così si evitano polemiche.

Sab 19 Nov 2005, 17:22 Profilo Invia messaggio privato MSN
HierroBG
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Bella idea finalmente!

ATALANTA TERNANA OLE'

Dom 20 Nov 2005, 14:58 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
LUPO
Utente base

Messaggio
Descrizione:
HierroBG ha scritto:
Bella idea finalmente!

E' ARRIVATA UN PO TARDI Wink
Dom 20 Nov 2005, 17:04 Profilo Invia messaggio privato
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:
LUPO ha scritto:
HierroBG ha scritto:
Bella idea finalmente!

E' ARRIVATA UN PO TARDI Wink

... ... spiace... Razz

Dom 20 Nov 2005, 23:18 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Frank
Tifoso

Messaggio
Descrizione:
Buona idea...sono favorevole!!!

Lun 21 Nov 2005, 20:06 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
Ieri a tutto Atalanta c'er4a un ex arbitro che ha detto che il pallone intelligente è stato bocciato ...si parlava di mettere un ulteriore arbitro all'intersezione con l'area grande .... Shocked

W I KAWASAKI BOYS!!!
Mar 22 Nov 2005, 9:38 Profilo Invia messaggio privato AIM
Caveman
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
Erika ha scritto:
Ieri a tutto Atalanta c'er4a un ex arbitro che ha detto che il pallone intelligente è stato bocciato ...si parlava di mettere un ulteriore arbitro all'intersezione con l'area grande .... Shocked

Mi posso immaginare cosa un De Santis un Pieri possa vedere....

Mar 22 Nov 2005, 9:43 Profilo Invia messaggio privato MSN
silver
Supertifoso

Messaggio
Descrizione:
ma buono bruno che ieri stavo sentendo un programma sportivo, non mi ricordo quale perchè stavo facendo zapping...e hanno detto che paparesta e de santis sono i due MILGIORI arbitri italiani...cosa che...se su paparesta ci si può discutere....su de santis che te voi discute????

Non piangere per chi non ti merita perchè sarà lui a piangere quando avrà capito di averti perso per sempre

è inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai l'hai incisa nel cuore

l'amicizia non è solo dirsi ti voglio bene, ma guardarsi negli occhi e intendere il silenzio di una lacrima
Mar 22 Nov 2005, 13:00 Profilo Invia messaggio privato MSN
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
silver ha scritto:
ma buono bruno che ieri stavo sentendo un programma sportivo, non mi ricordo quale perchè stavo facendo zapping...e hanno detto che paparesta e de santis sono i due MILGIORI arbitri italiani...cosa che...se su paparesta ci si può discutere....su de santis che te voi discute????

Ma se non arbitrano grandi squadre tutto sommato sono pure buoni ... vuoi mettere Bertini??? per chi non si ricorda l'arbitro di atalanta-Milan???
Mah .... tutti gli arbitri di serie A sono troppo coinvolti dai favoritismi dei grandi club ... adesso Paparesta è consulente finanziario, minimo lavorerà per la Banca Mediolanum o quanto meno Berlusca gli fa un contratto per un paio di miliardi, lui prende una buona percentuale e .... i giochi sono fatti!!! Rolling Eyes

W I KAWASAKI BOYS!!!
Mar 22 Nov 2005, 13:04 Profilo Invia messaggio privato AIM
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
silver ha scritto:

oddio...io discuterei su entrambi...su come non sanno arbitrare...Paparesta è buono ma non eccelso. A mio avviso i migliori sono Rosetti e Messina...
Mar 22 Nov 2005, 13:26 Profilo Invia messaggio privato
Caveman
Supporter Dea

Messaggio
Descrizione:
The Lizard ha scritto:
silver ha scritto:

oddio...io discuterei su entrambi...su come non sanno arbitrare...Paparesta è buono ma non eccelso. A mio avviso i migliori sono Rosetti e Messina...

Faby che vuoi che ti dica....quando vedo De Santis internazionale non capsico che cosa abbia fatto di buono! Che poi come dice qualcuno con le grandi non sbaglia mai è anche vero, ma è un punto a suo sfavore, ciò vuol dire che se vuole le cose le fa bene, ma così non è, quindi gli errori contro le piccole sono voluti?

Rosetti prometteva meglio qualche anno fa, Messina è bravo peccato che sia della sezione di BG, quindi non ci può arbitrare.....

Mar 22 Nov 2005, 14:03 Profilo Invia messaggio privato MSN
The Lizard
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Caveman ha scritto:
The Lizard ha scritto:
silver ha scritto:

Faby che vuoi che ti dica....quando vedo De Santis internazionale non capsico che cosa abbia fatto di buono! Che poi come dice qualcuno con le grandi non sbaglia mai è anche vero, ma è un punto a suo sfavore, ciò vuol dire che se vuole le cose le fa bene, ma così non è, quindi gli errori contro le piccole sono voluti?

Rosetti prometteva meglio qualche anno fa, Messina è bravo peccato che sia della sezione di BG, quindi non ci può arbitrare.....

De Santis è scarso...punto. Su Rosetti sono fiducioso...quando c'è lui vado tranquillo...Messina ha la fregatura di essere di Bg...poi c'è uno dei due Mazzoleni che promette bene Wink
Mar 22 Nov 2005, 14:05 Profilo Invia messaggio privato
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
qualcuno ha azzardato l'ipotesi che sia stato detto no al pallone intelligente, anche se la risposta definitiva, dovrebbe arrivare il 02/12 perchè prodotto dall'Adidas....marca nota ma poco legata alla FIFA...

W I KAWASAKI BOYS!!!
Mar 22 Nov 2005, 14:53 Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Serie A, B e leghe inferiori, Coppe e Nazionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a: