Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
ORIO AL S.: aereo cargo cade al decollo, strage sfiorata
Vai a Precedente  1, 2

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
ORIO AL S.: aereo cargo cade al decollo, strage sfiorata
Autore Messaggio
Erika
Co-organizzatrice

Messaggio
Descrizione:
DeaInMyHeart ha scritto:
DexterH46 ha scritto:
Ah Giulio, dimenticavo...
tra le perle da annoverare ricordo Atalanta-brescia dello scorso anno con le tifoserie che erano d'accordo per scontrarsi e gli Atalantini che han fatto sassaiola contro la polizia (questo in tv)... chi era là sa bene che le cose furono ben diverse.
Il fatto che mi son rotto le pelotas di ricevere chiamate e sms di gente disperata perchè in timore per le mie condizioni (Bergamo, Londra, and many more) solo per cose viste in tv... mi fa pensare... quanta roba sarà vera tra tutta quella mostrata dove non posso vedere la "verità"? Penso poi che quando mi succederà qualcosa purtroppo la gente non lo saprà magari... che controsenso!
Non dico che è sempre colpa dei media, ma spesso (troppo a mio avviso) influenzano la gente. (non parliamo di politica poi!)
Dai, alla prima volta che vengo su a Bergamo... una birra e via!

Iurij il tuo discorso ci può stare, anche perché io non volevo difendere i mass-media. Ma il punto della mia critica era un altro: ripeto, trovo assurdo, e spesso lo si sente dire, che ad esempio se uno uccide lo zio è colpa del telegiornale che qualche giorno prima ha informato di una notizia simile, e quello ha emulato. Se la gente ha le pare mentali che si mettono ad imitare quelli che uccidono non è certo responsabilità dei giornalisti. E se mi dici che però qualche colpa ce l'hanno perché spettacolarizzano chi commette omicidi, allora dimmi te come andrebbero date le notizie.

Il problema di chi fruisce delle notizie dai giornali e telegiornali è che se sentono A o leggono A, A è la verità assoluta oppure una balla. Non c'è invece una lettura critica.

Se un giornale titola "Lazzari a gennaio alla Fiorentina" (al di là poi dell'esigenza sintetica che richiede il titolo...) non vuol dire che Lazzari al 100% andrà alla Fiorentina, così come che il giornalista ha scritto quello per non sapeva cosa altro scrivere.
Ma va letto come "c'è una buona possibilità che tizio si trasferisca alla Fiorentina, tenuto conto della considerazione x e y scritta dal giornalista, forse non è così valida invece la considerazione z. Secondo me infatti... ecc.ecc.". Invece oramai qualunque cosa si sente o si legge si prende troppo alla lettera o al contrario la si sottovaluta.

Poi in Italia la situazione è problematica: tipo se denunci una cosa di gravità 10, dopo due giorni l'opinione pubblica se ne dimentica, se invece denunci un fatto di gravità 3 si solleva magari un polverone non più finito. E questo soprattutto nel calcio. Ricordo ancora due anni fa un articolo apparso sul Giorno, il più importante quotidiano regionale della Lombardia (ora Quotid. Nazionale), e non tanto tempo dopo la trasferta famosa e tormentata dell'Atalanta a Messina, un articolo-denuncia sull'impossibilità di giocare a calcio in un ambiente come Messina (con personaggi in campo che non dovrebbero esserci e che minacciano le squadre avversarie) e su tutti i sospetti di una stagione, quella della promozione dalla B dei siciliani, evidentemente manovrata. Parole pacate, ma dal contenuto forte. Oh ma l'avesse cagato qualcuno quell'articolo!!! Invece, scatena più movimento di opinione un gol annullato alla Juventus per fuorigioco millimetrico, con tanto di dimostrazione alla "super" moviola al processo di Biscardi.

(oh Iurij ti aspetto volentieri a bergamo per la birra ) Wink

Giulio in alcuni casi hai anche ragione ma in altri i giornalisti sono tremendi vedi ieri sera Serina a Tutto Atalanta era da fucilare!!!!

CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Mar 20 Dic 2005, 9:31 Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2
Vai a: