Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Intervista a DelNeri: mister del centenario

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Tutto sull Atalanta: notizie, statistiche, curiosita... Precedente
Successivo
Intervista a DelNeri: mister del centenario
Autore Messaggio
robyrobyla
Amministratore

Messaggio Intervista a DelNeri: mister del centenario
Descrizione:
MISTER CENTENARIO

Gigi Del Neri è l’uomo nuovo alla guida dell’Atalanta nella stagione che segnerà i cento anni di storia nerazzurra. Ruggeri l’ha definito “il nostro grande colpo di mercato”. Ecco i primi passi dell’allenatore friulano sulla panchina bergamasca
e la prima promessa: “La prossima stagione si potrà discutere sui modi e sugli errori, ma non sulla nostra voglia di far bene e rendere felici i tifosi”

Ci tiene a definirla una scelta reciproca. L’Atalanta e Gigi Del Neri si sono incontrati, scelti e voluti. E’ lui l’uomo nuovo
sulla panchina nerazzurra, è lui il primo colpo di mercato della società che si prepara al campionato dei suoi cento anni di storia. Stretta di mano e contratto di un anno per il tecnico friulano reduce da una stagione cominciata solo in corsa col
Chievo e conclusa con una retrocessione le cui colpe tuttavia vanno cercate certamente altrove.
Insomma Bergamo per Del Neri potrebbe essere la piazza del rilancio, del riscatto da parte di un mister che nel 2002 ha conquistato anche l’Oscar del calcio come miglior allenatore e che oggi più che mai ha voglia di costruire una nuova avventura, partecipare a una nuova sfida. Con i colori nerazzurri.

Perché ha scelto l’Atalanta?
Diciamo che è stata una scelta reciproca. Il mio arrivo a Bergamo è la logica conseguenza di un incontro tra la società, il presidente Ruggeri e il sottoscritto. Ci siamo resi conto che le nostre idee coincidevano e quindi abbiamo stretto un accordo.
Bergamo è una piazza importante, la società ha un grande passato, grandi valori, un settore giovanile eccezionale che sforna tanti campioni del futuro e che il clima giusto attorno alla squadra.

Dopo la fine di un anno “particolare” per lei l’Atalanta potrebbe anche essere l’occasione giusta di riscatto...
Innanzitutto poter cominciare dall’inizio della stagione a lavorare è importante perché si può costruire un progetto, fare un lavoro organico. E poi qui all’Atalanta si può proseguire il cammino tracciato nell’ottimo campionato appena concluso. In me c’è tanta voglia, ci sono stanti stimoli e ho intenzione di lavorare al meglio per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Il presidente Ruggeri ha detto che è lei il nostro grande colpo di mercato...
Sono onorato. Questo mi sprona a fare bene. Penso che intendesse che il mio arrivo può essere un punto di partenza per creare le giuste condizioni. Sono onorato di queste parole. So che lui si aspetta molto da me e spero di poter contraccambiare la sua fiducia.

Quali sono gli obiettivi che la società le ha chiesto per la prossima stagione?
Il primo obiettivo è centrare come quest’anno una salvezza serena.
Nel corso della stagione, facendo i conti sul nostro cammino, potremo valutare la possibilità di ottenere qualcosa di più. Quest’anno l’Atalanta ha fatto molto bene e ottenere lo stesso punteggio non sarà facile, ma noi non ci poniamo
alcun limite. Noi dovremo credere nelle nostre possibilità anche perché per andare lontano in serie A serve una certa consapevolezza, oltre all’organico, ovviamente.

Cosa ne pensa del gruppo, ha chiesto qualche inserimento particolare?
L’Atalanta ha un buon gruppo, può fare affidamento a giocatori importanti.
Valuteremo con la società le soluzioni migliori per poter rinforzare magari ogni reparto. In attacco, ad esempio, ci sono già ottimi elementi, ma vista la partenza di alcuni giocatori servirà avere a disposizione qualche uomo nuovo perché il campionato è lungo e non sempre si è tutti al cento per cento.

Che carattere intende dare alla nuova Atalanta, quale dorvà essere il punto di forza dei nerazzurri?
L’Atalanta ha già nella sua stessa natura il suo punto di forza: il grande coraggio, l’intensità, il temperamento
che l’ha contraddistinta nella stagione appena conclusa. La maggioranza dei giocatori è rimasta è quindi questa caratteristica sarà presente anche nel prossimo campionato.
Questa è una squadra che sa lottare, che vende cara la pelle, che non ha paura degli avversari qualsiasi sia il loro blasone. In futuro spero di poter dimostrare che sarà ancora così

Si è fatto un’idea di cosa rappresenti l’Atalanta per Bergamo e i bergamaschi?
Certo e non da adesso. Anche ai tempi in cui giocavo io si sentivano fortemente l’affetto e la vicinanza del pubblico di Bergamo. I tifosi nerazzurri sono esigenti ma di gran cuore, capaci di essere vicini nei momenti più difficili. Noi vogliamo
dimostrare a questo pubblico che gli siamo sempre vicino. Ogni volta che usciremo dal campo dovremo avere la coscienza in regola, essere consapevoli, qualunque sia il risultato, di aver fatto il nostro dovere.
Credo sia questo che il pubblico di Bergamo si aspetta dall’Atalanta. E certo i risultati si ottengono con le
prestazioni e con il gioco, non credo che se giocheremo male potremo ottenere comunque risultati
importanti.

Siamo solo all’inizio, ma quale sarebbe il suo sogno per la prossima stagione con l’Atalanta?
Il mio sogno non è tanto lontano dai miei desideri reali. Mi piacerebbe costruire una squadra competitiva in grado di soddisfare sia la società che i tifosi, ovviamente mantenendo inalterato quello che di buono è stato fatto finora. Spero
di trovare gli schemi giusti per valorizzare al meglio i miei giocatori e questa squadra, perché anche i ragazzi possano credere sempre più in loro stessi e fare bene.

Lei allenerà la squadra nell’anno del Centenario: Del Neri sarà per sempre nella storia nerazzura...
Spero che il mio nome resti legato a qualcosa di positivo... E’ un anno importante in cui non si può sbagliare,
occorre dare continuità e dare gioia ai nostri tifosi per onorare al meglio questi cento anni.

Senza offese per nessuno, ma buttandola sull’ironia, pare che i tifosi abbiano gradito l’arrivo di un allenatore “Pandano”...
Io sono fiulano e il nord-est credo sia in linea con la mentalità di que-sta terra. Entro a far parte di un ambiente già
mio, conosco bene le striature di pensiero, i valori, i modi di pensare. Ovviamente va il massimo rispetto per qualsiasi realtà e modalità di pensiero. Dico solo che qui sono in sintonia.

Il suo primo saluto ai tifosi...
Auguro a tutti che si possa iniziare bene e finire bene. So di poter contare sull’apporto di questo pubblico e di questi tifosi. Sta a me, a noi, saper ripagare questo grande affetto.
Quello che posso promettere è questo: si potrà discutere sui modi, su certi errori, ma credo che non si discuterà sull’impegno e la voglia di far bene e far felici i nostri tifosi. E’ un impegno morale che mi sento di poter estendere anche ai miei giocatori.

www.atalanta.it

...Su di noi dicono tante falsità
ci dipingono con ogni genere di menzogne
e ci gettano addosso tutto il fango possibile
ma l'unica verità è che siamo Trafficanti di Sogni...

Ultras Atalanta
Mar 10 Lug 2007, 8:31 Profilo Invia messaggio privato MSN
Pajkar
Seguace della Dea

Messaggio
Descrizione:
speriamo bene...

SEMPRE FORZA ATALANTA

BiH
Mar 10 Lug 2007, 12:26 Profilo Invia messaggio privato MSN
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Senza offesa ma molto più interessante l'intervista di oggi sull'Eco in chiave mercato...

Quanto è bella mia cugina Bianca,top model!

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

http://www.youtube.com/watch?v=-sus82vGDi8

http://www.youtube.com/watch?v=8A9u5bjWLMY
Mar 10 Lug 2007, 13:45 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
DEAMARIKA
Utente base

Messaggio
Descrizione:
ma dite ke del neri sarà efficiente?
a me a vederlo in foto non ispira fiducia...speriamoke sia come dice lui

perchè cristiano lè doni...
doma che!!!
Mar 10 Lug 2007, 16:56 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Palermo Neroblu
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
A me piace molto il suo modo di far giocare le squadre, soprattutto perchè amo il gioco sulle fasce.
Speriamo bene, ma non dipenderà solo da lui.

Mar 10 Lug 2007, 18:32 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
robyrobyla
Amministratore

Messaggio
Descrizione:
DEAMARIKA ha scritto:
ma dite ke del neri sarà efficiente?
a me a vederlo in foto non ispira fiducia...speriamoke sia come dice lui

Se dovessimo giudicare la gente dalla faccia ciao...

Cmq x me il suo modo di giocare esalta le piccole squadre...

Ma vedremo...

RoB!

...Su di noi dicono tante falsità
ci dipingono con ogni genere di menzogne
e ci gettano addosso tutto il fango possibile
ma l'unica verità è che siamo Trafficanti di Sogni...

Ultras Atalanta
Mar 10 Lug 2007, 18:41 Profilo Invia messaggio privato MSN
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Per me ci divertiremo molto...e giocatori che snobbavamo potrebbero diventare piccoli fenomeni. Non a caso parlo dei gioatori sulle fasce, quali Defendi, Pinto e Langella...

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

Mar 10 Lug 2007, 19:02 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
macciu
Dea dipendente

Messaggio
Descrizione:
Ah Rob, l'intervista dell'eco di oggi l'ho messa in rete se vuoi... Very Happy

www.biancabalti.com

Guarda i miei video!

Mar 10 Lug 2007, 19:03 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ale1907
Simpatizzante

Messaggio
Descrizione:
Ricordo quando era al chievo, nel periodo d'oro che faceva un gran gioco sulle fasce, con possesso di palla, un gioco che a me fa impazzire, sopratutto se si ha in fasci Pinto che mette cross al bacio...!

A TESTA ALTA... ATALANTA UNICO GRANDE AMORE...
Mar 10 Lug 2007, 22:16 Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Tutto sull Atalanta: notizie, statistiche, curiosita... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: