Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Allucinante!

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Allucinante!
Autore Messaggio
gioeli
Tifoso

Messaggio Allucinante!
Descrizione:
Bambini tra i 3 e i 5 anni legati con lo scotch da pacchi ai banchi o alle sedie. E se si dimostravano troppo vivaci, lo scotch serviva anche per tappargli la bocca. E' il contenuto di un esposto presentato a fine ottobre da alcuni genitori di una scuola materna di Roma all'Ufficio scolastico regionale per il Lazio. Dopo i video-choc che documentavano il bullismo nelle scuole arriva ora l'eco di un'educazione fine ottocento. Sotto accusa una maestra d'asilo: sul suo curriculum e sui presunti maltrattamenti inflitti ai bambini indagano gli ispettori scolastici che promettono accertamenti rapidissimi e rigorosi. Lei, l'accusata, mantiene un silenzio strettissimo. Ma chi le sta vicino riferisce che la maestra è molto dispiaciuta e che si dichiara estranea ai fatti contestati. Della vicenda sono stati informati sia la Procura della Repubblica di Roma sia il tribunale dei minorenni ai quali si sono rivolti con esposti-denuncia i genitori degli alunni e il Telefono Azzurro.

La scuola, una statale nel quadrante sud della città, accoglie bambini dai 3 ai cinque anni in classi a tempo pieno. A insospettire i genitori sarebbero stati i racconti di uno strano gioco che si volgeva a scuola: il gioco dello scotch. Sollecitati a raccontare cosa accadeva in classe, quasi tutti i piccoli alunni forniscono particolari simili. "Mia figlia - sussurra una madre - aveva dei comportamenti strani che ho cercato di interpretare. Qualche domanda senza dare particolare importanza alla cosa e la piccola, con la sua vocina, mi dice: 'la maestra mi lega alla sedia con lo scotch marrone'".

Un'altra mamma: "Spesso mia figlia tornava a casa con la bocca arrossata, quasi avesse fatto una ceretta. Pensavo ai soliti sfoghi dovuti all'alimentazione o alla stagione;poi all'improvviso la bambina che mi dice: 'la maestra mi incerotta la bocca quando piango o sono troppo vivace' ". E poi un papà che lamenta i lividi trovati sulle braccia della figli: "Sono frutto di un violento pizzicotto che le ha dato sempre la stessa maestra", dice. Un rapido giro di telefonate tra i genitori e il "gioco dello scotch" finisce nella stanza del dirigente, quello che una volta veniva chiamato direttore o direttrice.

Immediata la lettera all'Ufficio scolastico regionale che attiva le ispezioni. Sul "fronte esterno" i genitori si affidano al Telefono Azzurro che, dopo aver raccolto le denunce, informa le strutture territoriali e, alla fine di ottobre, presenta un esposto alla procura della repubblica di Roma e al tribunale dei minori. In tutto questo baillame, non sono mancati i momenti di tensione diretta tra i genitori e la maestra. Durante una riunione per l'elezione dei rappresentanti di classe l'argomento che tormenta i genitori scuote l'incontro. Una maestra - si legge nell'esposto - dichiara di non sapere minimamente a cosa i bambini alludessero, l'altra maestra, quella accusata di maltrattamenti, avrebbe "negato la presenza dello scotch da pacchi in classe" che però "viene trovato nell'armadietto in cui si conserva il materiale didattico". In tutto - raccontano - una ventina di rocchetti.

Lun 20 Nov 2006, 16:52 Profilo Invia messaggio privato HomePage
zio val
Moderatore

Messaggio
Descrizione:

Lun 20 Nov 2006, 17:21 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: