Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Napolitano: neo presidente della Repubblica

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Napolitano: neo presidente della Repubblica
Autore Messaggio
Erika
Co-organizzatrice



Registrato: 02/05/05 13:26
Messaggi: 2551
Residenza: telgate

Messaggio Napolitano: neo presidente della Repubblica
Descrizione:
Rispondi citando
Napolitano, un giorno da ricordare
Attesa, elezione e festa


Il mandato del nuovo presidente comincia con tre parole: "Grazie a tutti". Emozionato, col braccio alzato per salutare idealmente tutta l'Italia che lo sta guardando dalla tv, Giorgio Napolitano sembra quasi incredulo per i 543 voti del Parlamento che lo proiettano alla più alta carica dello Stato.

Il primo presidente ex comunista ringrazia sia l'Unione che lo ha proposto e votato, sia la Cdl che ha deciso di non farlo. "Saro' super partes, altrimenti non avrei accettato", aveva detto prima del voto del Parlamento. Attesa ed emozione lo hanno accompagnato nelle ore precedenti la proclamazione. Ma lui non ha ceduto: sempre tranquillo, mai agitato, quasi un po' sorpreso per tutti quegli applausi a cui dovra' fare presto l'abitudine.

La giornata del nuovo capo dello Stato inizia ufficialmente alle nove di mattina: la palazzina rosa nel rione Monti non e' mai stata cosi' assiepata dai cronisti in attesa da ore. L'ex presidente della Camera fa capolino, ma giusto il tempo di rendersi conto di essere circondato dalle telecamere che i cronisti, sovrapponendosi l'uno con l'altro, iniziano ad incalzarlo con le domande. "Speravo ci fosse una botola per uscire di nascosto", sorride. Ma non si sottrae, mentre a fatica si fa strada per entrare nell'auto blu con destinazione Montecitorio. Come aveva fatto gia' nei giorni scorsi, Napolitano resta in aula giusto il tempo per votare e poi, sempre cercando la riservatezza, preferisce lasciare un Transatlantico affollato per il silenzio di Palazzo Giustiniani.

Senza il pubblico delle grandi occasioni, Napolitano ha seguito la votazione che lo ha reso ufficialmente l'undicesimo presidente della Repubblica nel suo studio, unica eccezione la presenza di Gianni Cervetti, ex dirigente del Pci e della corrente 'migliorista', l'amico di sempre. "Giorgio era molto fiducioso - confida Cervetti - tuttavia si e' sempre in ansia prima che le urne diano il responso finale". L'emozione c'e' stata ma sempre senza esagerare ed e' l'ex braccio destro del senatore diessino a confermare che "al momento della proclamazione Napolitano ha abbracciato i suoi collaboratori, ma com'e' nel suo stile non ha esternato alcuna emozione, che pero' ovviamente lo coinvolgeva".

Il neo presidente attende Bertinotti e Marini che, invece di procedere con la lettura del verbale dell'Aula nella riservatezza dello studio di Napolitano, decidono di fare uno strappo al protocollo e di rendere pubblico l'evento nella sala Zuccari, dove il mosaico stile Pompei e le colonne che ricordano il tempio di Salomone sono lo sfondo perfetto per ufficializzare la proclamazione che vede anche la prima uscita ufficiale delle tre piu'alte cariche dello Stato: Napolitano al centro, Bertinotti e Marini sui lati. Alla fine, niente discorsi. Il primo sara' lunedi' alle 17, dopo il giuramento di fedelta' alla Repubblica. Napolitano si limita a quel "grazie a tutti". Nel suo studio, in tanti arrivano per stringergli la mano. Ma Piero Fassino e' l'ospite piu' orgoglioso e emozionato, mentre in piazza si intonano i primi cori "Napolitano, Napolitano".

Il presidente esce dal Palazzo ed allarga le braccia come per stringere metaforicamente tutta la folla che lo applaude, ma sempre composto si limita ad una confidenza: "Sono emozionato". Poi entra in macchina per tornare a casa dove ad attenderlo c'e' la sua famiglia e molti abitanti del quartiere. Iniziano ad arrivare i biglietti di auguri. Il primato spetta ad Enzo Biagi che dona al neopresidente una cassa di bottiglie di prosecco accompagnate da un biglietto: "Brindo al presidente di tutti gli italiani", lo festeggia il decano dei giornalisti. Livia Turco manda un fascio di rose bianche.

Arriva Massimo D'Alema per congratularsi di persona. E' il presidente dei Ds il primo politico a suonare al citofono del neo presidente. Felici anche gli abitanti ed i negozianti della zona che quotidianamente incontrano la familiari e ne sottolineano "la riservatezza" ma anche la grande "cordialita' ". La festa ufficiale e' pero' rimandata a lunedi'. Napolitano ha qualche giorno in piu' per godersi la "normalità" passeggiando per il rione Monti, magari soffermandosi piu' a lungo a guardare lo scorcio del Quirinale che si intravede qualche metro piu' su di casa sua

fonte tgcom

_________________


CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Gio 11 Mag 2006, 8:27 Profilo Invia messaggio privato AIM
Daniele 78
Simpatizzante



Registrato: 06/12/04 15:20
Messaggi: 361
Residenza: Praha

Messaggio
Descrizione:
Rispondi citando
Non e' esattamente un giovincello (compie 81 anni a fine giugno... ), comunque pare una brava persona. Auguri.

_________________
Kirk: "E così è la guerra: non la volevamo, ma ora ci siamo dentro!"
Spock: "E' sorprendente come voi umani riusciate sempre ad ottenere ciò che non volete..."
Gio 11 Mag 2006, 11:10 Profilo Invia messaggio privato
zio val
Moderatore



Registrato: 05/03/05 20:01
Messaggi: 3616
Residenza: Paladina

Messaggio
Descrizione:
Rispondi citando
Auguri!

Ne servirà di pazienza!

_________________
La mia ALFA 147? 160.000 Km!
visita la mia città: http://rekellps.miniville.fr
****************

Gio 11 Mag 2006, 11:29 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Sicurezza con CBACK CrackerTracker.

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it