Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Nave affondata nel Mar Rosso

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Precedente
Successivo
Nave affondata nel Mar Rosso
Autore Messaggio
The Lizard
Dea dipendente



Registrato: 18/08/04 11:10
Messaggi: 8564

Messaggio Nave affondata nel Mar Rosso
Descrizione:
Rispondi citando
Egitto, affondata nave passeggeri
1.400 a bordo, recuperati i primi corpi


Una nave egiziana di produzione italiana è affondata nel Mar Rosso. Lo hanno annunciato le autorità marittime egiziane: "A bordo della nave ci sono 1.400 passeggeri. La nave è scomparsa dal radar mentre si trovava nel Mar Rosso proveniente da Dubah, in Arabia Saudita, diretta a Safaja, in Egitto". Dai soccorsi sono stati tratti in salvo 12 superstiti e recuperati i corpi di 14 vittime. Nessun italiano era a bordo.

Elicotteri e navi da guerra saudite ed egiziane sono state mobilitate alla ricerca della nave, il "Al Salam 98", che è partito dall'Arabia Saudita, alle 19 di giovedì sera, secondo una fonte della capitaneria di Suez, e dei sopravvissuti."Dalle informazioni di cui siamo in possesso ci sono sopravvissuti", ha detto il ministro dei Trasporti egiziano, Mohamed Loutfy Mansour, citando quanto visto dagli equipaggi degli elicotteri del soccorso.

IGNOTE LE CAUSE DELLA TRAGEDIA
"La Guardia Costiera - ha aggiunto - sta facendo il possibile per cercare di trarre in salvo i superstiti". Incertezza sulle cause della tragedia, ma Loutfy Mansour respinge le accuse provenienti da fonti marittime secondo le quali "il carico eccessivo della nave, che portava 1.400 persone, 22 auto, 16 tir e 5 camion merce, potrebbe essere stato la causa che ha provocato l'affondamento" del traghetto. Il ministro ha aggiunto che "dai documenti in suo possesso risulta che la nave aveva un carico sopportabile, ovvero entro i limiti".

A bordo della nave (dotata di 96 membri di equipaggio) vi erano 1.200 egiziani, oltre cento arabi e un americano. Nessun italiano invece viaggiava sul traghetto, come ha fatto sapere la Farnesina. Al momento sarebbero 12 le persone tratte in salvo, 14 invece le vittime recuperate in mare. Come detto, la nave avrebbe dovuto raggiungere il porto egiziano di Safaja alle 3 del mattino. Parte dei passeggeri tornava da un pellegrinaggio alla Mecca e a Medina. Oltre a 1.400 persone, il traghetto trasportava 22 auto, 16 tir e 5 camion.

LA NAVE ERA DI PRODUZIONE ITALIANA
Il traghetto "Al Salam Boccaccio 98", 6.650 tonnellate di stazza, è di proprietà della compagnia armatrice "el-Salam", ma era stata costruita nel nostro Paese, a Castellamare di Stabia, da Italcantieri Spa nel 1969. Aveva navigato fino a sette anni fa con il nome di "Boccaccio" e con la bandiera della compagnia "Tirrenia". Nel 1999 era stata venduta alla egiziana "el Salam". La "Boccaccio", con le gemelle "Carducci", "Leopardi", "Manzoni", "Pascoli" e "Petrarca" faceva parte della flotta "Poeti" costruita per "Tirrenia" tra il giugno del 1969 e il febbraio del 1971. Una nave gemella, la "Al Salam 95", affondò nel Mar Rosso nell'ottobre scorso dopo una collisione con un cargo cipriota. In quell'occasione quasi tutti i passeggeri furono salvati.

tgcom.it

Ven 03 Feb 2006, 14:03 Profilo Invia messaggio privato
zio val
Moderatore



Registrato: 05/03/05 20:01
Messaggi: 3616
Residenza: Paladina

Messaggio
Descrizione:
Rispondi citando
[marq=up:66c081a308]Shocked[/marq:66c081a308]

_________________
La mia ALFA 147? 160.000 Km!
visita la mia città: http://rekellps.miniville.fr
****************

Ven 03 Feb 2006, 14:04 Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Erika
Co-organizzatrice



Registrato: 02/05/05 13:26
Messaggi: 2551
Residenza: telgate

Messaggio
Descrizione:
Rispondi citando
Rolling Eyes proprio bel periodo questo per il mondo.....

_________________


CRISTIANO DONI fan club - Tessera n° 2
W I KAWASAKI BOYS!!!
La palla è sotto le gambe, sotto le gambe, la palla è sotto le gambe!!!
Ven 03 Feb 2006, 14:06 Profilo Invia messaggio privato AIM
Pajkar
Seguace della Dea



Registrato: 02/06/05 09:26
Messaggi: 1438
Residenza: Canton Ticino

Messaggio
Descrizione:
Rispondi citando
Oggi pomeriggio in radio un esperto comandante di vascello sosteneva che probabile causa del disastro sia stato lo spostamento di uno dei tir presenti a bordo,probabilmente ancorato male, che avrebbe sfondato le paratie della nave.. Sad

_________________

BiH
Ven 03 Feb 2006, 18:07 Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Off-Topic: di tutto e di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Sicurezza con CBACK CrackerTracker.

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it